La Cooperativa Sole di Parete (Caserta), una dele principali aziende in Italia per la produzione di fragole, insieme alla Cooperativa Sorrentagri di Sorrento, sono protagoniste dell’iniziativa "L’isola ecologica del tesoro".
Il progetto promosso dai Comuni di Sorrento (Napoli), di Piano di Sorrento (Napoli) e Penisolaverde, società pubblica incaricata della gestione dell’igiene urbana, in collaborazione con Comieco, Corepla, Cial, Ricrea, Coreve, Centro di Coordinamento Raee, Tetra Pak, Ancitel Energia e Ambiente, prevede per il 2014 importanti novità. Oltre, infatti, ad essere rivolto in maniera ancora più evidente e sostanziale ai prodotti agricoli del territorio, ‘tesori’ della Campania, per la prima volta ai cittadini che praticano il compostaggio domestico, verrà garantito uno sconto sulla tassa sui rifiuti.
Anche quest’anno, fino al 5 aprile, è protagonista la fragola ‘Sabrina della Campania’, prodotto di punta della Cooperativa Sole di Parete, a cui saranno abbinati i ‘Limoni IGP di Sorrento’ della Cooperativa Sorrentagri, in regalo agli utenti che conferiranno almeno due chili di imballaggi.
"Per la nostra azienda – dichiara Pietro Ciardiello, direttore della Cooperativa Sole – è stato naturale proseguire questa collaborazione. Si tratta di un investimento per il futuro dei nostri territori, che dobbiamo tutelare anche con incentivi semplici ma importanti come questi. La salvaguardia ambientale è un tema che investe di responsabilità tutti, che siano o meno addetti ai lavori: dal produttore al consumatore, nessuno escluso. Gli agricoltori sono i primi a presidiare il territorio e l’impegno della Cooperativa Sole, in oltre 50 anni di attività, lo abbiamo sintetizzato così: la terra, l’uomo e il prodotto".
"Questa bella e importante iniziativa – dice Giuseppe Oliva, Presidente della Cooperativa Sorrentagri – è una buona pratica che ci auguriamo possa essere adottata anche da altri Comuni della Penisola Sorrentina e della nostra regione."
A ‘L’isola ecologica del tesoro’ 2013 in totale sono stati distribuiti premi per circa 10 mila euro, tra fragole ‘Sabrina della Campania’, olio extravergine e buoni sconto per la spesa. Per quanto riguarda la raccolta differenziata nei due Comuni interessati: 33 tonnellate di carta e cartone; 27 di vetro; 18 di plastica, alluminio e acciaio; oltre 18 mila litri di olio esausto; oltre 5 mila apparecchiature elettriche ed elettroniche.