Orsero sceglie come partner di riferimento per la comunicazione e la pianificazione media online Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende.
Orsero Spa e Alkemy Spa sono ambedue società quotate sul mercato AIM di Borsa Italiana con i rispettivi ticker “ORS” e “ALK”.
La partnership si è sviluppata a partire da una consulenza strategica che, attraverso un percorso di analisi del mercato ortofrutticolo e del consumatore di frutta sempre più alla ricerca di nuove esperienze che bilancino gusto e benessere, ha riaffermato il posizionamento di mercato del brand F.lli Orsero, dal quale è stata poi sviluppata la strategia di comunicazione creativa.
Il nuovo approccio creativo, spiegano dal gruppo ligure attraverso una nota, immerge F.lli Orsero in un mondo al tempo stesso esotico e contemporaneo, unendo un’identità fortemente premium e seducente in linea con la qualità dei prodotti Orsero, a messaggi disegnati per stuzzicare e saziare la curiosità del consumatore contemporaneo.
Non solo salute e gusto quindi. Storia, geografia, design, fotografia: curiosità e storie sui frutti esotici e paesi di provenienza, raccontate con tono di voce e stile visivo fortemente distintivi.
Questa nuova narrativa di brand ha influenzato la creazione di piani editoriali sui principali social media, gestiti, sponsorizzati e misurati da Alkemy: Facebook, Twitter e Instagram, un canale nuovo per F.lli Orsero nato con l’obiettivo di parlare ai tanti “foodies” che lo popolano.
Anche il blog di F.lli Orsero è stato rinnovato e rilanciato attraverso la pubblicazione di ricette create in partnership con food blogger e un approfondimento mensile sulla frutta esotica. Il primo numero è stato dedicato all’ananas e ne traccia la storia fin dalla sua scoperta per mano di Cristoforo Colombo.
Nei prossimi mesi e per tutto il 2019 Alkemy supporterà inoltre il brand e la sua presenza digitale a tutto tondo, dalla pianificazione media alla creatività, attraverso numerose attività che includeranno Search, SEO, display e content advertising.
“Siamo felici di collaborare con il Gruppo Orsero e contenti di aver saputo interpretare le esigenze di un brand con tanta storia. Grazie alle nostre expertise e competenze interne abbiamo non solo sviluppato un nuovo posizionamento di brand ma, attraverso i canali digitali, riusciremo anche a portarlo ai consumatori in maniera altamente targettizzata ed efficace. Si tratta di un modello di lancio “digital-first” che sfrutta al meglio la ricchezza e potenzialità dei nuovi canali online e che rappresenta Alkemy e il nostro modo di pensare”, dichiara Matteo Menin, VP Communication di Alkemy.
Matteo Colombini, Amministratore Delegato e CFO del Gruppo Orsero ha commentato: “La scelta su Alkemy è stata dettata dalla capacità di analizzare il nostro brand in modo approfondito e attento, riuscendo poi ad interpretarlo in chiave digitale e facendone risaltare il potenziale a livello di posizionamento e di comunicazione creativa. Per il nostro brand F.lli Orsero e per tutto il Gruppo inizia così un percorso di esplorazione del mondo digital nel quale approcciare in modo diretto il consumatore, diventando così l’interlocutore per l’esotico di qualità”.