L’EXPORT SPAGNOLO TIRA: +11% A VALORE, +7% A VOLUME

Condividi

Più 11% in termini di valore e più 7% in termini di volume rispetto al 2012, per un totale di oltre 10,6 miliardi di euro, corrispondente a 11,8 milioni di tonnellate. Sono questi, secondo i dati riportati dal Dipartimento delle dogane del Ministero dell’Economia locale, i numeri che meglio riassumono il buon andamento delle esportazioni iberiche di frutta e verdura nel 2013.

Un trend positivo favorito, secondo FEPEX, dal buon andamento del mercato comunitario. Per quanto riguarda l’export di ortaggi si è registrato un aumentato dell’11% a valore e del 10% a volume, per un totale pari a 4,331 miliardi di euro e 4,6 milioni di tonnellate. I principali prodotti orticoli esportati dalla Spagna sono stati i pomodori con 988 milioni di euro (+7%), i peperoni con un valore di 718 milioni (+18%), la lattuga con 568 milioni di euro (-3,5%) e i cetrioli con 464 milioni (+8%).

In merito alla frutta, nel 2013 l’export totale si è attestato a 6,351 miliardi di euro, in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente; in termini di volume tale aumento si è tradotto in una crescita del 4,5% dei quantitativi spediti, pari a 7,1 milioni di tonnellate. Da sottolineare le buone performance registrate dal comparto della frutta a nocciolo e dei piccoli frutti. L’aumento più elevato è stato messo a segno dalle nettarine, +22% pari a 429 milioni di euro, e dalle pesche, +14 % per un totale di 331 milioni di euro. Tra i frutti rossi la crescita più importante è stata quella dei lamponi e dei mirtilli con un aumento del 31 e 32%, raggiungendo rispettivamente i 146 e 111 milioni di euro.

In termini geografici la Comunità Valenciana, l’Andalusia e la Comunità di Murcia si confermano le principali regioni esportatrici. L’export della Comunità Valenciana si è attestato a 4,4 milioni di tonnellate, il 6% in più rispetto al 2012, per un valore pari a 3,664 miliardi di euro, in crescita dell’11%. L’Andalucía ha esportato 3,2 milioni di tonnellate di ortofrutta (+7%), corrispondente a 3,508 miliardi di euro (+8%) mentre Murcia ha esportato quantitativi pari a 2,3 milioni di tonnellate (+8%), per un valore di 2,095 miliardi di euro (+16%).

Nel 2013 il primo mercato di riferimento è stata l’Unione europea che ha assorbito il 92% del totale delle esportazioni iberiche, con 10,9 milioni di tonnellate, in aumento del 7% rispetto al 2012. Al mercato extra comunitario sono invece state destinate 911.993 tonnellate (+3%). Tra questi la maggior parte dei quantitativi sono stati destinati a paesi al di fuori dell’Unione ma facenti parte del Vecchio Continente, con volumi pari a 555.126 tonnellate, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.

Da evidenziare forti crescite in paesi come la Norvegia che hanno messo a segno aumenti attorno al 10%, a fronte di un calo significativo delle esportazioni verso la Russia, in contrazione del 10%, soprattutto a causa della forte concorrenza della Turchia. L’export verso i paesi extracomunitari ed extra europei sono state pari a 356.867 tonnellate, in crescita del 3%.

Tali dati, secondo Fepex, riflettono solo in parte la politica di apertura a nuovi mercati proposta come obiettivo principale per il 2013. Per Fepex, il volume delle esportazioni evidenzia l’importanza strategica del comparto ortofrutticolo per l’intero settore agricolo spagnolo.

Tuttavia, sottolinea l’associazione di produttori, permangono ombre sul futuro del comparto, legate, in generale, al disallineamento delle politiche di mantenimento dell’attività produttiva e dell’occupazione. In politica commerciale, aggiunge, è necessario un efficace sostegno da parte della Commissione europea in termini di negoziati sull’apertura a nuovi mercati. A fronte di una posizione di forza dell’Ue, dovuta al ruolo importante che gioca in termini di import di ortofrutta, si potrebbero avanzare maggiori pretese. Richieste che possono garantire ai produttori comunitari condizioni per accedere ad altri mercati pari a quelle che l’unione offre in entrata. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE