STAGIONE POSITIVA PER LE VERDURE “NATURALI” DELLA VAL VENOSTA

Condividi

Stagione positiva per le verdure naturali della Val Venosta.  “Il cavolfiore è il prodotto più tipico della nostra produzione estesa su un’area di 150 ettari nella zona di Lasa, Oris e Val Martello”, spiega Reinhard Ladurner, direttore di ALPE, che gestisce la vendita delle verdure prodotte in Val Venosta. ALPE è una delle sette cooperative ortofrutticole associate VI.P. 

 

"Quest’anno – prosegue Ladurner – la raccolta dei cavolfiori, iniziata ai primi di giugno, si prospetta positiva: nonostante la crisi che ha colpito il settore ortofrutticolo, prevediamo di raggiungere entro i primi di ottobre, periodo nel quale termina la raccolta, circa 4.000 tonnellate. A queste vanno ad aggiungersi 300 tonnellate complessive delle altre verdure (quest’anno prevalentemente insalata iceberg e radicchio). Il clima fresco e ventilato è favorevole ad ottenere un cavolfiore con un‘infiorescenza eccellente: candida, compatta, dal profumo gradevole e non troppo intenso e dal tipico sapore genuino, un prodotto fresco e naturale sul quale ALPE svolge il controllo qualità secondo il protocollo sviluppato da VI.P".

 

"L’associazione – conclude – da sempre si concentra su metodi di produzione certificati e naturali, che avvengono nella tutela e nel rispetto dell’ambiente e del consumatore finale, per garantire il massimo livello di qualità, sicurezza e naturalità. Questo sistema, unico in Europa, è caratterizzato da rigide norme e severi sistemi di controllo: dalla coltivazione alla consegna, il percorso qualità consente la rintracciabilità della merce fino ai produttori”.

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE