SICILIA: TAGLI IN VISTA NEI SUPERMERCATI SIGMA, PREVISTI 90 ESUBERI

Condividi

Nuovi tagli in vista nella grande distribuzione in Sicilia. A farne le spese potrebbero essere novanta dipendenti tra le province di Palermo ed Agrigento della società Centro Supermercati Sicilia Occidentale con sede a Carini.

L’azienda ha inviato ai sindacati una comunicazione preventiva di procedura di mobilità in quanto – si legge nella lettera – “in merito all’attuale situazione economica e finanziaria si trova, suo malgrado, costretta a licenziare 90 dipendenti, di cui 82 full-time e 8 part-time”.

Nello specifico, sono 41 lavoratori del centro di distribuzione e ulteriori 49 presso i supermercati a rischiare di perdere il posto di lavoro a causa di un bilancio 2013 chiuso dall’azienda in perdita, per la generale depressione dei consumi unitamente al sequestro e messa in liquidazione del maggior cliente della società, il Gruppo Ferdico. Nel mese di gennaio, 3 supermercati Sigma – insegna che racchiude la società palermitana con 130 dipendenti – hanno chiuso i battenti nel capoluogo siciliano. Il programma di mobilità, comunica la società, riguarderà diversi profili di personale considerato in esubero.

“Sono ormai centinaia i lavoratori del settore che hanno perso il lavoro o che rischiano di perderlo. Bisogna rilanciare le attività, mantenendo i livelli occupazionali, altrimenti l’auspicata ripresa dell’economia sarà solo un utopia difficilmente realizzabile”, afferma il segretario generale Fisascat Cisl Palermo–Trapani Mimma Calabrò, che ha dato notizia delle procedura di mobilità. “Metteremo in campo tutte le strategie possibili affinché vengano salvaguardati i livelli occupazionali – precisa la rappresentante sindacale –. Giorno 17, nel corso dell’esame congiunto, rappresenteremo la nostra posizione che chiaramente è contro qualsiasi determinazione volta al licenziamento. La crisi che sta investendo il settore della grande distribuzione organizzata continua a mietere vittime e bisogna arginare con tutti i mezzi possibili il fenomeno”.

La società opera nel settore della Gdo dal febbraio del 2001 attraverso un centro di distribuzione e 22 supermercati aperti tra il 2005 al 2013. Alla fine del 2013 ha chiuso con un fatturato di 72.631.000 euro, contro i 98.710.000 euro del 2012, con un calo del 26%.

(fonte: blogsicilia)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE