Cresce a livello internazionale il progetto Modì con l’inaugurazione di una piattaforma internazionale che ha visto l’adesione dei nuovi partner Statunitensi: i vivaisti del Nainn – C&O Nursery, Pro tree Nursery, Van Well Nursery, Willow Drive Nursery e il trader Farmington Fresh. Il network dei produttori e distributori provenienti da Europa, Turchia, Serbia, Russia, Uruguay, Australia e Stati Uniti ha così visto nascere il progetto Modi® International.
Obiettivo comune sviluppare la varietà e politiche di branding coordinate a livello internazionale, favorendo lo scambio di informazioni e best practices in ambito produttivo, condividendo strategie di marketing e distribuzione declinate ad hoc per ogni mercato di destinazione. Il progetto, nato in Italia con la registrazione del brevetto e del marchio da parte del costitutore CIV (Consorzio Italiano Vivaisti), vede così coinvolti importanti players della produzione e della commercializzazione: Modì Europa Spa in Europa, Ozler Tarim Urunleri Uretim Pazarlama San Ve Tic A.S. in Turchia, Delta Agrar in Serbia, ZaoSad-Gigant in Russia, Frutec in Uruguay, Graham’sFactree ed HolmanFresh in Australia ed infine i vivaisti del Nainn insieme a Farminton Fresh negli Stati Uniti d’America.
Per quanto riguarda la stagione commerciale 2013-2014, a fronte di una produzione europea di circa 18.000 tonnellate, Modì® continua a registrare andamenti positivi delle vendite con un de stoccato,nella prima parte della campagna, superiore al 50% del totale di prodotto disponibile. Performance che confermanol’ottima qualità dei frutti, l’apprezzamento da parte di un consumatore sempre più orientato verso uno stile di vita eco-responsabile ed forte potenziale di mercato verso areedell’Europa Orientale, Paesi del FarEast, delbacino del Mediterraneo e del Nord America.
Nella foto: Marica Soattin (direttore del Civ) e due rappresentanti di Farmington Fresh