FRUIT LOGISTICA: CRESCONO GLI ISCRITTI AL CLUB CANDONGA

Condividi

"Ottimo il riscontro ottenuto dal Club Candonga al Fruit Logistica 2014, una delle vetrine più prestigiose nel panorama ortofrutticolo europeo e mondiale". E’ il commento di Carmela Suriano (nella foto), general manager di Planitalia, azienda di Policoro (Matera) e ideatrice del Club Candonga presente nei giorni scorsi a Berlino presso lo stand dedicato alla Basilicata.

"Cresce il numero delle adesioni da parte dei produttori della fragola top quality del Metapontino, in termini di ettari abbiamo raggiunto e stiamo per superare quota duecento con numerose richieste settimanali – ha spiegato Carmela Suriano -. L’iniziativa è stata fin da subito accolta con entusiasmo dai produttori: la consapevolezza ormai matura di unire le forze pur salvaguardando le singole peculiarità aziendali e la garanzia di avere un marchio forte e protetto dalle tante minacce di contraffazione hanno fatto sì che le adesioni al Club avvenissero in maniera spontanea. Occorre inoltre considerare – sottolinea Suriano – il momento e le previsioni ottimistiche di quella che è la stagione di produzione in corso; la Candonga, per la sua naturale precocità, è in grado di arrivare con anticipo sui mercati".

"L’innovazione nell’ortofrutta deve misurarsi inevitabilmente con le nuove esigenze del mercato, quindi dei consumatori, e la capacità di penetrazione nei mercati di tante altre realtà produttive che operano all’estero – prosegue Suriano – e che offrono prodotti molto simili ma con caratteristiche diverse. Il Club Candonga è nato anche dalla considerazione che questa varietà di fragola, prodotta in Basilicata (Metapontino), presenta caratteristiche organolettiche ed estetiche e proprietà nutrizionali uniche rispetto al vastissimo scenario della fragolicotura mondiale, tutte ragioni che hanno reso necessaria un’operazione che rendesse subito riconoscibile sui mercati la Candonga prodotta in Basilicata. Oggi, infatti, la fragola top quality ha un packaging rinnovato, un marchio esclusivo frutto di uno studio accurato e visivamente molto elegante".

"Per soddisfare – prosegue l’ideatrice del Club Candonga – le richieste dei consumatori, sempre più attenti all’etichetta e alla storia che il prodotto è in grado di "raccontare", sono stati diffusi depliant esplicativi presenti anche al Fruit Logistica ed è stato creato un sito internet esclusivo che spiega, in maniera puntuale ed esaustiva, quali sono le principali caratteristiche che contraddistinguono la Candonga.

Sono assicurate inoltre originalità e tracciabilità attraverso il codice produttore, e consultando il sito www.candonga.it si risale all’azienda che ha prodotto e alla quale è stato rilasciato il certificato del Club. La scelta del packaging – ha concluso Suriano – offre la possibilità di utilizzare oltre al marchio Candonga, il segno distintivo proprio dell’azienda produttrice".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE