ALI’ SPA, FATTURATO RECORD PER L’ORTOFRUTTA

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L’ortofrutta della catena veneta Ali’ SpA ha superato abbondantemente nel 2013 i 100 milioni di euro di fatturato per quanto riguarda le vendite con un incremento rispetto al 2012 del 12%, a parita’ di rete.

“Anche per quanto riguarda i volumi – annuncia il responsabile ortofrutta Giuliano Canella (nella foto) – abbiamo registrato dei segnali positivi ma riteniamo che cio’ sia dovuto ad un aumento della nostra competitivita’ nei confronti dei concorrenti piuttosto che a un’inversione di tendenza dei consumi. Nel notevole incremento di fatturato sicuramente i fattori inflazionistici hanno contribuito, pero’ precisiamo che sia riduttivo e ormai  superato focalizzarsi su questo concetto sia quando i fatturati sono positivi sia quando sono negativi. Reputiamo quindi che l’ottimo risultato sia stato creato da un mix di componenti che vede in primis la nostra strategia di puntare sulla qualita’ del prodotto oltre al servizio verso il cliente.

“Fondamentale soprattutto nel 2013 – spiega ancora Giuliano Canella –  e’ stato investire in una comunicazione di forte impatto all’interno dei nostri punti vendita. Entrando in modo dettagliato nell’analisi delle categorie di prodotti, evidenziamo come per la frutta abbiano fatto da traino a valore le mele con un + 21% e le pesche/nettarine con un + 19%. Da notare l’ascesa, oramai continua da qualche anno, dei piccoli frutti dove solo tra mirtilli, more e lamponi abbiamo superato il milione di euro ma sopratutto a volumi abbiamo avuto l’incremento piu’ significativo rafforzato dal progetto di comunicazione ’mangia di tutti i colori’, che ha visto queste referenze protagoniste del colore viola. Il progetto ’mangia di tutti i colori’ e’ nato in collaborazione con Unaproa e utilizza il concetto dei 5 colori(bianco,giallo/arancio,rosso,verde e viola) per dare una linea guida ad un’alimentazione sana”.

“In riferimento alle verdure – aggiunge ancora Giuliano Canella – dominante l’apporto della famiglia delle patate supportate sicuramente dall’inflazione ma anche da nostri aggiustamenti assortimentali e ottimi risultati nel mondo dei pomodori confezionati, ai quali abbiamo dedicato i giusti spazi. Anche per la IV gamma ci riteniamo soddisfatti in quanto in un anno difficile abbiamo tenuto molto bene sia a valore che a volumi. Qui la marca privata e’ stata decisiva rispetto alla marca leader e a quella locale. Articolo dell’anno possono essere nominate le bacche di gojy con le quali, grazie a una comunicazione personalizzata abbiamo superato i 350.000 euro di fatturato senza togliere vendita a nessun altro prodotto”.

“Per il 2014 – conclude Giuliano Canella – abbiamo diversi progetti da mettere a regime. Siamo fiduciosi e ottimisti anche perche’ gennaio ha confermato il trend positivo".

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