L’ITALIA A FRUIT LOGISTICA. SALVI: “IN GERMANIA STIAMO RECUPERANDO”

Condividi

“Sono rimasto impressionato dalla capillare presenza delle aziende italiane – le più numerose tra tutti i Paesi espositori – e dalla varietà e qualità dei nostri prodotti. Con circa 450 aziende, l’Italia si conferma anche nel 2014 il primo Paese espositore della Fruit Logistica, superando la stessa Germania che ci ospita e l’Argentina, Paese partner di questa edizione della Fiera”.

Parole dell’ambasciatore d’Italia a Berlino, Elio Menzione, che ha ospitato nella prestigiosa residenza di Tiergarten Strasse forse il momento piu’ alto della presenza del Bel Paese alla piu’ importante rassegna ortofrutticola del mondo.

L’ambasciatore non si e’ limitato ai saluti di circostanza ma ha fatto il punto sull’export italiano in Germania. “Gli ultimi dati statistici disponibili – ha sottolineato – dimostrano che la Germania continua ad essere il primo mercato di sbocco della produzione italiana. Di converso, il nostro Paese risulta il terzo principale fornitore del settore ortofrutticolo tedesco, con una quota di mercato del 12%”.

“L’intensità di questo rapporto bilaterale – che non vale solo per il settore ortofrutticolo, ma più in generale per l’intera economia italiana e tedesca (ricordo infatti che Berlino è di gran lunga il nostro primo partner commerciale) – è una risorsa economica preziosissima in una fase difficile per il sistema produttivo del nostro Paese. Vorrei però precisare – ha continuato l’ambasciatore Menzione – che si tratta di un asset non soltanto economico, ma anche sociale e culturale. Si tratta di un patrimonio che metteremo ben in luce in occasione dell’Esposizione Universale che avrà luogo nel 2015 a Milano e che, come sapete, sarà dedicata proprio al rapporto tra cibo e sostenibilità”.

L’Italia ortofrutticola e’ in recupero sul mercato tedesco, tendenza che si sta confermando di anno in anno anche se e’ lontana dalle quote di mercato del passato, oggi non raggiungibili per effetto della globalizzazione. La serata italiana e’ stata supportata da Confagricoltura, da FruitImprese, da Italia Ortofrutta , si e’ giovata dell’organizzazione messa in campo dall’Ufficio ICE di Berlino e ha visto la partecipazione di numerosi buyers stranieri. Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, ha parlato della necessita’ di fare sistema mentre il presidente di FruitImprese, Marco Salvi, ha approfondito la realta’ del mercato tedesco.

Rapporti storici con gli importatori e i distributori tedeschi sono un valore fondamentale per gli esportatori italiani, ha ricordato Salvi, che ha aggiunto come, attraverso la GDO tedesca, il prodotto italiano venga anche distribuito nell’Est Europa e in altri mercati, dai Balcani alla Russia. La Germania copre il 33% di un export italiano pari complessivamente a oltre 4 miliardi di euro. Ma in passato questa quota era del 40%. La forte presenza italiana a Fruit Logistica, lo sforzo espresso dalle associazioni come FruitImprese, dal CSO, dalle Regioni, dai Mercati e dalle singole imprese e’ stata la prova che la tensione verso un maggiore recupero della quota di mercato e’ in corso. Il Corriere Ortofrutticolo e’ stata l’unica testata giornalistica presente all’importante evento berlinese. (a.f.)

 

Nella foto un momento dell’intervento di Marco Salvi nella "serata del Made in Italy" all’ambasciata italiana a Berlino

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE