WIELANDER (VI.P): “AUMENTEREMO I VOLUMI DI MELE A CLUB”

Condividi

Nord Africa, Paesi dell´Arabia, Scandinavia e Spagna. Durante questa stagione sono state queste alcune delle aree più strategiche nel mercato melicolo d´esportazione di Vi.P Val Venosta, che invia all´estero circa metà della propria produzione di mele. Medio Oriente e Maghreb rappresentano circa il 15% dell´export, la Spagna, da sola, il 10%.

"Il nostro obiettivo – ha spiegato Josef Wielander, direttore di Vi.P, a Fruit Logistica – è aumentare ulteriormente questa percentuale modellando l´offerta in base alle esigenze di ogni mercato“. Particolarmente positivo l´andamento dei prezzi nei Paesi scandinavi, dove Vi.P è tra i princincipali fornitori di mele Golden (per le varietà rosse invece è il Vog). Ma è tutto l´Alto Adige a dettare legge in Norvegia, Svezia, Finlandia e aree limitrofe: "In questi mercati circa i due terzi delle mele che si consumano sono altoatesine", conferma Wielander. Per il direttore di Vi.P il +20% di produzione sul 2012 in Alto Adige ha in parte causato un calo delle quotazioni del 20%, che sono arrivate al 30% per la Stark. Questo non ha compromesso la programmazione con le principali catene italiane (Coop, Conad e Esselunga su tutte) e estere (tra cui Lidl, colosso tedesco del discount, retailer "per noi fondamentale") che è proseguita a ritmo sostenuto. Soddisfatti quindi i vertici della associazione di cooperative dell´Alto Adige visto anche che il 70% del venduto di Vi.P viaggia attraverso i canali della grande distribuzione (mentre Melinda in Italia rimane molto forte sul mercato tradizionale).

Chiari i piani futuri della cooperativa altoatesina: "In tre-quattro anni – ha sottolineato Wielander – intendiamo aumentare la produzione di mele a varietà a club, come Kanzi, Ambrosia e Envy e allo stesso tempo abbassare la percentuale di Golden, passando dall´attuale 69% sul totale, al 60%. Per le tipologie rosse invece vogliamo crescere e incrementare il 31% attuale portandolo al 40%, grazie soprattutto alle mele a club".

 Emanuele Zanini

Fruit Logistica (Berlino)

 

Nella foto, da sinistra: Michael Grasser, Josef Wielander e Fabio Zanesco, rispettivamente marketing manager, direttore e responsabile commerciale di Vi.P

 

Copyright su testo e foto utilizzabili solo citando la fonte www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE