A VENEZIA APERTA LA BOUTIQUE MAQUVA: L’ORTOFRUTTA SERVITA IN COPPETTA

Condividi

Ha l’aria di una gelateria, in realtà è un boutique di frutta e verdura freschissime, quasi solo di stagione, che vengono servite in coppette allegre, simpaticissime, proprio come avviene con il gelato. Al posto del cucchiaino forchette e tovaglioli. Le vaschette si possono consumare sul posto, passeggiando o si possono portare via (take away).

 

Le insalate sono servite scondite: chi le consuma sul posto si serve degli ingredienti messi a disposizione nel locale; chi invece acquista per l’asporto può chiedere che siano condite. Siamo a Venezia, vicino a Piazzale Roma, nei pressi dei Tre Ponti, che è un punto di grande passaggio, luogo di riferimento della città. Verdura e frutta, pronte per essere servite, sono festosamente esposte in vaschette allineate sul bancone e negli scaffali. Una piacevole tentazione per i clienti che non hanno che l’imbarazzo della scelta e degli accostamenti.

 

Un esempio di Fruits & veggies boutique che sta suscitando grande curiosità ed interesse. E’ stata aperta da poco, ma attorno si registra già una grande attenzione. Il negozio, come riporta Ortoveneto.it, si chiama “Maquva” e si presenta anche come una opportunità di educazione al gusto e soprattutto come un persuasivo invito ai giovani a mangiare verdura e frutta. E il locale è frequentato da giovani. Molti studenti, si è in zona universitaria. E’ anche un modo di fare una colazione rapida, genuina, leggera, salutare e dietetica, particolarmente adatta nei mesi estivi. Ma frutta e verdura fanno sempre bene.

 

E’ amministratore di Maquva Luciano Quaggio. Ha alle spalle una larga esperienza nel settore orticolo: oltre a gestire l’azienda “Quaggio”, una bella realtà a Campagna Lupia, in provincia di Venezia, è presidente del Consorzio “Freschissimi”, che associa una trentina di aziende. “Siamo soddisfatti. Il negozio è molto frequentato e piace molto sia ai veneziani che ai turisti. Abbiamo cercato di curare bene il designer e l’arredo: un ambiente fresco, gioioso, moderno, intonato con i prodotti che sono serviti. Chi entra lo trova bello e si sente a suo agio. E’ il caso di sottolineare che non è un negozio per vegetariani, ma per tutti coloro che vogliono mangiare bene, leggero e in maniera equilibrata”. Maquva è aperto dalle 8 alle 20. Con frutta e verdura si possono trovare altri prodotti della terra, tutti rigorosamente selezionati. L’esperienza è assolutamente nuova in Italia: analoghe iniziative si trovano in America e rientrano nel modello “Healthy fast food”, i fast food della salute! Dove si mangia sano e genuino.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE