CATENA SVEDESE VINCE PREMIO PER PRIVATE LABEL CON ORTOFRUTTA “MOSTRUOSA” DEDICATA AI BAMBINI

Condividi

La quinta edizione del Fresh Produce Show and Congress di Londra si è conclusa da pochi giorni e la soddisfazione dei partecipanti è ancora ben tangibile sul web, in particolare sui social. Tanti gli spunti di riflessione e molte le opportunità di business suggerite dall’evento. Sintesi perfetta dello spirito che da sempre anima la manifestazione è l’assegnazione di un premio alla miglior campagna marketing dedicata ai bambini, un pubblico davvero esigente specialmente quando si tratta di frutta e verdura.

Quest’anno il riconoscimento è andato alla catena di supermercati svedese ICA per l’iniziativa dello scorso ottobre relativa al lancio di un’intera linea Private Label di ‘frutta e ortaggi mostruosi in tema Halloween’. La gamma includeva i ‘corpi di ragno’ (ovvero le patate blu), i ‘cuori di Dracula’ (barbabietole precotte), il ‘cervello di zombie’ (cavolfiori), e le ‘unghie di strega’ (carote viola).

“L’iniziativa è stata pensata per offrire alternative sane e divertenti alle caramelle o ai dolciumi tradizionalmente consumati ad Halloween dai più piccoli”, ha spiegato Maria Wieloch, senior manager ICA, alla consegna del premio. “La campagna – ha aggiunto – ha riscosso un enorme successo: le vendite hanno registrato un incremento dell’8% sulla media del periodo e l’attenzione dei media nazionali ed internazionali ha superato ogni aspettativa”.

Wieloch ha anche sottolineato l’importanza di abituare i palati al consumo di frutta e verdura fin dalla tenera età e quanto questo obiettivo sia più facile da raggiungere se la proposta è divertente e il packaging di forte appeal. “Stimolare la curiosità dei bambini è fondamentale e spiana la strada ai genitori nel presentare ai figli alternative sane”.

La scorsa settimana i vertici di ICA hanno deciso di replicare l’esperienza anche il prossimo Halloween ampliando la gamma con nuove proposte da brividi.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE