Non si ferma la corsa della frutta secca in Spagna. Nel paese iberico le vendite proseguono a buoni ritmi, considerando soprattutto gli anni di crisi che il settore economico e ortofrutticolo stanno conoscendo. Le vendite di frutta secca, noci e relativi snack nel 2013 sono infatti cresciute di un 3,1%, arrivando a un totale, a valore, di 1.995 milioni di euro, secondo un rapporto di DBK, filiale di Informa D&B.
Il dato è ancora più siginificativo se si considera che nel 2012 si era già registrato un aumento sull’anno precedente del 3,5%. Analizzando le diverse categorie di prodotti le vendite di noci sono aumentate del 5%, e rappresentano il 37,2% del totale del mercato; quelle degli snack sono salite del 4,4%, e rappresentano il 33,4% del totale. Questa crescita continua si spiega anche con l’aumento delle materie prime. Secondo le previsioni se i prezzi si attesteranno su valori più bassi, la crescita nel 2014 potrebbe essere piùcontenuta, dell’ordine dell’1- 2%. La notizia è riportata da El Economista.