PINK LADY, PARTENZA IN RITARDO DI UNA SETTIMANA, CAMPAGNA IN LINEA CON IL 2012-2013

Condividi

Con una settimana di ritardo rispetto all’anno scorso e di due rispetto al 2011/12, questo avvio di stagione Pink Lady® si presenta sotto i migliori auspici. Nel periodo confrontabile, la dinamica delle prime otto settimane di campagna risulta equivalente a quella del 2012/13 (miglior lancio registrato) e perfino superiore del 5% rispetto al 2011/12.

Una tendenza rassicurante, con molti elementi di soddisfazione segnalati in Scandinavia, Benelux, Irlanda, Spagna, Europa dell’Est e anche in Portogallo. Altre situazioni isolate hanno subito l’influenza diretta di contesti difficili dei mercati delle mele; per esempio in Francia (calo del 20% del consumo globale di mele nel dicembre 2013 – fonte Kantar) o in Italia (riduzione del 5% del consumo complessivo di mele rispetto al 2013). Ciò nonostante, Pink Lady® mantiene comunque le sue quote di mercato e rimane un valore solido del settore mele.

In altri casi, infine, le condizioni del raccolto, il ritardo dell’avvio di stagione, il volume disponibile in certi calibri e la costante preoccupazione di ottimizzare la qualità, hanno reso più difficile la soddisfazione di parecchie domande (GB, Asia, Medio Oriente). Tenendo conto del volume disponibile per la commercializzazione di Pink Lady® (115.000 tonnellate, pari a + 4,5% rispetto al 2012/13) e della dinamica dei mercati in queste prime otto settimane, la stagione 2013/14 dovrebbe concludersi durante la prima metà di maggio.

Per quanto riguarda l’aspetto comunicazione, questo avvio di stagione è stato ancora una volta l’occasione per mobilitare i consumatori, già acquisiti o nuovi: quasi 20.000 partecipanti al Grande Concorso Pink Lady®, 17.000 nuovi fan su Facebook (88.000 in totale), 8.000 nuovi membri del Club consumatori Pink Lady® (40.000 in totale) e 350 milioni di contatti sui media in 10 paesi europei. La prossima tappa sarà San Valentino, ancora una volta con un dispositivo di trade marketing a 360° di grande impatto.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE