Con una settimana di ritardo rispetto all’anno scorso e di due rispetto al 2011/12, questo avvio di stagione Pink Lady® si presenta sotto i migliori auspici. Nel periodo confrontabile, la dinamica delle prime otto settimane di campagna risulta equivalente a quella del 2012/13 (miglior lancio registrato) e perfino superiore del 5% rispetto al 2011/12.
Una tendenza rassicurante, con molti elementi di soddisfazione segnalati in Scandinavia, Benelux, Irlanda, Spagna, Europa dell’Est e anche in Portogallo. Altre situazioni isolate hanno subito l’influenza diretta di contesti difficili dei mercati delle mele; per esempio in Francia (calo del 20% del consumo globale di mele nel dicembre 2013 – fonte Kantar) o in Italia (riduzione del 5% del consumo complessivo di mele rispetto al 2013). Ciò nonostante, Pink Lady® mantiene comunque le sue quote di mercato e rimane un valore solido del settore mele.
In altri casi, infine, le condizioni del raccolto, il ritardo dell’avvio di stagione, il volume disponibile in certi calibri e la costante preoccupazione di ottimizzare la qualità, hanno reso più difficile la soddisfazione di parecchie domande (GB, Asia, Medio Oriente). Tenendo conto del volume disponibile per la commercializzazione di Pink Lady® (115.000 tonnellate, pari a + 4,5% rispetto al 2012/13) e della dinamica dei mercati in queste prime otto settimane, la stagione 2013/14 dovrebbe concludersi durante la prima metà di maggio.
Per quanto riguarda l’aspetto comunicazione, questo avvio di stagione è stato ancora una volta l’occasione per mobilitare i consumatori, già acquisiti o nuovi: quasi 20.000 partecipanti al Grande Concorso Pink Lady®, 17.000 nuovi fan su Facebook (88.000 in totale), 8.000 nuovi membri del Club consumatori Pink Lady® (40.000 in totale) e 350 milioni di contatti sui media in 10 paesi europei. La prossima tappa sarà San Valentino, ancora una volta con un dispositivo di trade marketing a 360° di grande impatto.