“OSCAR DELLA FRUTTA” A DOZZA, DE CASTRO: “2014 ANNO IMPORTANTE”

Condividi

 Il 2014 sarà l’anno mediterraneo dell’Unione europea con la presidenza affidata prima alla Grecia e poi all’Italia. Lo dice Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo che saràospite il prossimo 24 gennaio alla serata “Protagonisti dell’Ortofrutta italiana”organizzata dal Corriere Ortofrutticolo nel resort Monte del Re a Dozza (Bologna).

 

“La qualità rappresenta la storia e la natura stessa dell’agricoltura europea: molti territori, diverse tradizioni e vocazioni e migliaia di alimenti e prodotti agricoli. Ma la qualità deve essere affiancata da nuovi sforzi organizzativi. Il patrimonio alimentare europeo, straordinariamente ricco per caratteristiche distintive e territoriali, può essere sfruttato appieno solo se valorizzato con adeguati interventi organizzativi e strutturali. La qualità deve essere guida aggregante della produzione, dell’organizzazione e della promozione dei prodotti agricoli su scala globale, scenario che oggi vede l’agricoltura mediterranea protagonista assoluta nel registro europeo dei prodotti di qualità”.

Fervono intanto i preparativi per la serata dei “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana”, durante la quale saranno assegnati gli “Oscar” della frutta, un evento proposto per la prima volta lo scorso gennaio da ‘Corriere Ortofrutticolo’, la prima rivista italiana di settore. Dalle colline della Valpolicella, in Veneto, l’evento si trasferisce in Emilia Romagna, a Dozza, sui pendii dell’Appennino tra Bologna e Imola. La data è venerdì prossimo 24 gennaio. Il luogo: il resort ‘Monte del Re’ di Dozza. Con il patrocinio della REGIONE EMILIA-ROMAGNA, assessorato all’Agricoltura, e la partnership strategica del CSO, ‘Protagonisti’ si avvarrà del supporto di ITALIA ORTOFRUTTA, unione nazionale di Organizzazioni di produttori, e di alcune realtà leader della filiera ortofrutticola italiana.

Sarà, ancora una volta, un esclusivo momento di dialogo tra i principali attori di un settore che ha bisogno di ritrovarsi e di riconoscersi per ciò che in realtà rappresenta nell’economia italiana, alla vigilia di Fruit Logistica e all’inizio di un nuovo anno ricco di sfide e di impegni interni e internazionali. Oltre ad assegnare 10 riconoscimenti ad altrettanti ‘Protagonisti’ delle copertine del Corriere Ortofrutticolo nel 2013 e ad eleggere tra loro il vincitore del premio ‘Ortofrutta d’Italia’, sponsorizzato dal CSO, l’evento si arricchisce di un talk-show con Paolo de Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, sul tema: "Nuova PAC e ortofrutta. Cosa cambia per le imprese". De Castro avrà come interlocutori Lorenzo Frassoldati, direttore della rivista, e Claudio Scalise, direttore della Sg Marketing Agroalimentare di Bologna. Le “considerazioni finali” saranno di Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. La serata sarà coordinata dal presidente del CSO, Paolo Bruni.

I dieci Protagonisti, a ognuno dei quali verrà consegnato un riconoscimento, sono:

Angelo Benedetti (presidente e dg UNITEC)

Pino Calcagni (presidente Gruppo Besana)

Gerhard Dichgans (direttore generale VOG)

Luigi Mazzoni (Gruppo Mazzoni)

Luigi Mion (gruppo Eurospin-Migross)

Francesca Nadalini (Azienda Ortofrutticola Nadalini)

Francesco Nicodemo (presidente Assofruit e Nicofruit)

Michelangelo Rivoira (Gruppo Rivoira)

Luciano Torreggiani (presidente PeraItalia)

Nicola Zanotelli (direttore FROM)

 

L’evento sarà preceduto da una visita alle cantine dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna nella Rocca Sforzesca di Dozza. Il vincitore del premio “Ortofrutta d’Italia” sarà reso noto solo nel corso della serata. ‘Protagonisti’ si avvale anche della collaborazione dell’agenzia Fruitecom.

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE