MELA ANNURCA, GIACCIO: “OTTIMISTI PER LA STAGIONE”

Condividi

Si sta profilando un’ottima annata per la Mela Annurca, grazie a una pezzatura eccellente e un prodotto compatto e omogeneo. I volumi della campagna 2013-2014 sono tornati nella media risalendo del 20% rispetto alla scorsa annata, in cui si erano registrati sensibili cali di produzione. Per quest’anno si prevedono circa 6 mila tonnellate di mela Annurca a marchio Igp.

Le quantità di frutta “marchiate” rappresentano solo una piccola porzione del totale prodotto, che raggiunge circa 80 mila tonnellate, quasi tutto in Campania. A tracciare il quadro del mercato è Giuseppe Giaccio (nella foto), presidente del Consorzio di Tutela della Mela Annurca, che raggruppa circa 120 soci tutti compresi nelle zone produttive della Campania, in particolare tra le province di Caserta e Benevento. “Sul prodotto c’è un crescente interesse”, spiega Giaccio. “In primis da parte della grande distribuzione organizzata ma anche dai mercati all’ingrosso”.

Al momento le vendite sono circoscritte quasi esclusivamente all’Italia, anche se iniziano a muovere i primi passi verso le esportazioni, in particolare verso Paesi vicini come Francia e Svizzera. “Siamo all’inizio ma puntiamo a svilupparci anche fuori dai confini nazionali”, spiega Giaccio, che poi si focalizza sui risultati che il prodotto Igp sta ottenendo.

“Con il marchio dell’identificazione geografica protetta stiamo avendo ottimi riscontri, soprattutto nelle vendite al Nord Italia. Prima dell’ottenimento dell’Igp, conseguito dieci anni fa, le vendite erano limitate alla Campania. Con l’avvento del Consorzio è cambiato il marketing e l’impostazione delle promozioni e della visibilità del prodotto. Oggi possiamo così puntare su un prodotto a marchio, con qualità organolettiche eccellenti e con una storia importante alle spalle, visto che questa mela era conosciuta già al tempo degli antichi Romani”. (em.zan.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE