MARCA 2014, NELL’ORTOFRUTTA BENE IL NORD MALE IL SUD

Condividi

Due giorni di esposizioni, convegni, tavole rotonde e incontri di lavoro, nei quali il mondo della grande distribuzione organizzata italiana e internazionale ha dialogato a quattr’occhi con i fornitori dei prodotti che sugli scaffali si trovano sotto le insegne delle private label. Tutto questo è successo a Marca, la decima fiera della marca commerciale che si è svolta nei giorni scorsi a Bologna.

Oltre 450 espositori e una ventina di retailer presenti: Auchan, Billa, S&C Consorzio Distribuzione, Conad, Consorzio C3, Consorzio Coralis, Coop, Crai, Despar, Dico-Gruppo Tuo, Interdis, Marr, Selex, Sigma, Sisa e Simply, che compongono anche il Comitato scientifico della manifestazione, e un’apertura internazionale soprattutto da Germania, Austria, Svizzera, Russia e Svezia con l’obiettivo di rafforzare la presenza del made in Italy nelle catene distributive di tutto il mondo.

Anche perché la marca privata ha raggiunto una quota del 17,9% del mercato, con un aumento a valore del 4% e a volume dell’1,2%, rispetto all’anno precedente, per un giro d’affari pari a 9,7 miliardi di euro e con previsioni di crescita a due cifre per i prossimi dieci anni. Nel 2013, forse anche a causa della crisi, il 37% degli italiani ha dichiarato di aver aumentato gli acquisti di questi prodotti.

Per quanto riguarda l’ortofrutta, i dati del “X Rapporto annuale sulla marca commerciale” presentati proprio durante l’expo bolognese, hanno fotografato un comparto in crescita del 2% a livello nazionale, ma con forti differenze tra il +7,7% del nord e il -10% del sud. Le migliori performance di crescita si sono viste nei segmenti premium e biologico che hanno marcato rispettivamente crescite a valore del +14,7% e del +8,9%, e a volume del +13,2% e del +5,9%. Un’area del salone emiliano era dedicata al packaging e alle tecnologie gestionali delle aziende produttrici, con l’esposizione delle ultime novità come imballaggi completamente biodegradabili, soluzioni all’avanguardia per la IV gamma e la logistica. (s.m.)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE