MARCA, INAUGURATA L’EDIZIONE DEL DECENNALE CON NUOVE INIZIATIVE

Condividi

Questa mattina alle 11 è stata inaugurata, alla Fiera di Bologna, MARCAbyBolognaFiere (15-16 gennaio), private label conference and exhibition, il Salone dei prodotti a marca del distributore nella Distribuzione Moderna, l’unico nel panorama fieristico italiano dedicato alla marca commerciale, che compie dieci anni.

Il convegno di apertura “Il contributo al sistema Paese della marca del distributore”, che si è tenuto presso la Sala Gallery, è stato introdotto dai saluti di Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, e con la partecipazione di Sergio Cassingena, Vice presidente ADM, Guido Cristini, Ordinario di Marketing dell’Università di Parma, Francesco Daveri, Ordinario di Politica economica dell’Università di Parma, Giuseppe Roma, Direttore generale Censis, Francesco Pugliese, Presidente ADM, Luigi Bordoni, Presidente Centromarca, e Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC. Due giorni di relazioni, business, workshop e dibattiti in cui il mondo produttivo ha l’opportunità di incontrare il sistema distributivo italiano e internazionale, sotto il patrocinio di ADM che riunisce le imprese della distribuzione moderna e con cui BolognaFiere ha recentemente rinnovato l’accordo di collaborazione fino al 2019.

Oltre 450 espositori, una maggiore superficie espositiva (+6%) rispetto all’edizione 2013 e una ventina di retailer presenti (AUCHAN, BILLA, S&C CONSORZIO DISTRIBUZIONE, CONAD, CONSORZIO C3, CONSORZIO CORALIS, COOP, CRAI, DESPAR, DICO-GRUPPO TUO, INTERDIS, MARR, SELEX, SIGMA, SISA, SIMPLY) che compongono anche il Comitato scientifico della manifestazione, e una più forte apertura internazionale soprattutto da Germania, Austria, Svizzera, Russia e Svezia con l’obiettivo di rafforzare la presenza del made in Italy nelle catene distributive di tutto il mondo.

Appuntamento da non perdere per tutti i professionisti e i leader di mercato del settore. Quello della marca privata che ha raggiunto una quota del 17,9% con un aumento a valore del 4% e a volume dell’1,2 %, rispetto all’anno precedente, per un giro d’affari pari a 7,55 mld di euro e con previsioni di crescita a due cifre per i prossimi dieci anni.

Nel decennale dalla sua nascita, Marca è al passo con l’evoluzione del mercato e si presenta con un nuovo lay-out e un significativo incremento della superficie espositiva che da due occuperà tre padiglioni – il 21, il 22 e il 16 – e si articolerà con una proposta più funzionale all’accoglienza degli operatori italiani e stranieri attesi, che avranno a disposizione due ingressi (Ovest Costituzione e Nord) e il grande parcheggio multipiano Michelino, attiguo all’uscita del casello autostradale dedicato “Bologna Fiera” e all’ingresso Nord del quartiere fieristico. Nuova zona green, inoltre, nello snodo di collegamento tra i padiglioni dove verrà allestita un’area Relax &Wifi con arredi realizzati con materiale di recupero nel segno della nuova stagione di BolognaFiere di gestione sostenibile degli eventi. Novità importanti anche sotto il profilo della parte convegnistica, di approfondimento e formazione. Al via la prima edizione di Marca Tech per la filiera della distribuzione moderna: il Convegno – “Un pack virtuoso per la distribuzone moderna? Attrattività e sostenibilità per il consumatore, ottimizzazione dei costi di logistica per la filiera” (mercoledì 15, ore 14.30) – focalizzerà l’attenzione sulle innovazioni tecnologiche per una maggiore efficienza nella gestione e nella comunicazione delle imprese. Il focus sarà su packaging e logistica, con particolare attenzione alle soluzioni per il comparto alimentare e vedrà la presenza di oltre quaranta aziende del settore che potranno dialogare e sviluppare progetti di collaborazione in un’unica sede sia con le industrie dei prodotti di consumo che con i protagonisti della grande distribuzione.

L’evoluzione del mercato della marca privata sarà l’oggetto, giovedì 16 alle ore 10, della presentazione dell’esclusivo X Rapporto annuale sulla marca commerciale – l’unico Rapporto organico nel in Italia che da dieci anni commenta e misura lo sviluppo della marca del distributore – e dei risultati dell’indagine sui comportamenti dello shopper, appuntamento fisso al Salone bolognese realizzato in collaborazione con Adem Lab, spin off dell’Università di Parma, e presentato da Guido Cristini, coordinatore scientifico dell’Osservatorio sulla marca del distributore e da Gianmaria Marzoli, Vice presidente di Iri. In apertura dell’incontro ci sarà una breve cerimonia di consegna di un riconoscimento alle 47 aziende copacker che sono presenti a Marca, continuativamente, fin dalla prima edizione del 2005, gli “imprenditori coraggiosi” che hanno creduto nella crescita di una manifestazione di un settore caratterizzato da alto potenziale di sviluppo.

Il seminario conclusivo – giovedì 16 ore 14, “Valorizzare la categoria della frutta secca in GDO e incrementare i consumi. Il progetto “Frutta secca è benessere” – analizzerà la trasformazione in pochi anni della frutta secca, percepita dal consumatore italiano non più come prodotto alto calorico e prettamente natalizio ma come salutistico, risultato della campagna di informazione e di educazione al consumo che Nucis Italia sta realizzando nel nostro Paese. Per facilitare il percorso verso l’internazionalizzazione delle imprese italiane Marca presenta anche quest’anno il catalogo “New Ideas for Foreign Markets”, una selezione dei più innovativi prodotti dedicati a programmi di private label distribuiti in uno o più mercati esteri dalle aziende espositrici.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE