La statunitense Wal Mart resta senza sorpresa il numero uno della grande distribuzione planetaria, con un fatturato di 469 miliardi di dollari davanti alla britannica Tesco (102 miliardi) e all’altra statunitense Costco (99,13 miliardi), tallonata dalla francese Carrefour (98,75 miliardi). Questa la classifica annuale stilata da Deloitte con la rivista Stores sui 250 maggiori retailers del mondo.
La classifica è consultabile su ‘El Pais’. I gruppi italiani in classifica sono Coop Italia, con 15,3 miliardi al 61esimo posto (dal 56esimo dello scorso anno), Conad, 71esima con 13,15 miliardi (da 78esima) e Esselunga, 122esima con 8 miliardi (da 125esima). Tra gli europei, la tedesca Metro è settima con 85 miliardi, la connazionale Aldi nona, la francese Auchan 14esima, la Casino Guichard 20esima, Ikea 30sima e la spagnola Inditex (Zara) 45esima. (fonte: Borsa italiana)