ASSEMBLEA FRUITIMPRESE, DE CASTRO: “DOVETE CREDERE DI PIÙ NELL’EUROPA”. DIBATTITO SULL’INNOVAZIONE

Condividi

Credere nell’Europa, sfruttarne le opportunità, aggregarsi e farsi parte attiva perché l’Unione stia dalla parte del settore. Questo il messaggio di Paolo De Castro (nella foto), vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, intervenuto ieri all’assemblea numero 69 di Fruitimprese. Applaudito e riconosciuto come profondo conoscitore della politica agricola comunitaria, vicino al settore ortofrutticolo, De Castro ha tracciato lo scenario della politica internazionale con il quale il commercio internazionale dell’ortofrutta deve fare i conti, dichiarandosi tra l’altro certo che con la Brexit il Regno Unito abbia fatto un clamoroso auto-gol.

Il suo intervento ha avuto un seguito ideale nelle parole di Ulrich Spieckermann di Rewe che ha detto, nel corso della tavola rotonda che ha concluso la parte pubblica dell’assemblea di Fruitrimprese, che la globalizzazione deve rappresentare un’opportunità per il settore, che non ci si deve fermare davanti alle barriere del neo-protezionismo e che bisogna avere il coraggio, organizzati in modo appropriato, di affrontare i mercati più lontani dove il futuro è sicuramente interessante. Spieckermann ha poi parlato della qualità percepita dal consumatore come del fatto cruciale della vendita: se si delude il consumatore è difficile riprendersi.

Alla tavola rotonda sono intervenuti anche Angelo Benedetti di Unitec e Luca Molari di International Paper, che hanno parlato del ruolo della tecnologia e dell’imballaggio nel successo commerciale del prodotto ortofrutticolo, oltre ad Alessandro Annibali di New Factor e Marco Rivoira dell’omonimo Gruppo, che hanno parlato di innovazione come l’aspetto cruciale per la crescita dei consumi della frutta secca e delle mele (Rivoira ha parlato della mela Ambrosia come caso di successo).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE