AGEA, L’AD ZUCCHETTI SI DIMETTE: È IL TERZO CHE CAMBIA IN UN ANNO E MEZZO

Condividi

Si è dimesso il 23 dicembre – per una situazione a suo dire “ingovernabile” – l’ad di Sin, Sergio Zucchetti. La società SIN srl è stata istituita il 29 novembre 2005 con il compito di gestire e sviluppare il Sistema Informativo Agricolo Nazionale, quale sistema di servizi a supporto delle competenze istituzionali del comparto agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca.

“La governance non riesce a lavorare. Zucchetti ha provato a portare un nuovo modello organizzativo e di organigramma, ma è stato respinto perché contrario ai patti parasociali che non permettono all’azienda di governare la macchina e di esercitare il giusto controllo nei confronti del privato, che è anche fornitore”, spiega il presidente Sin Antonella Del Sordo in un articolo di Agricolae. “E’ l’ennesimo cambio di governance. E’ il terzo Ad che cambia in 18 mesi. Evidente che c’è qualche problema a monte”. “Capisco come presidente – conclude Del Sordo- che un Amministratore delegato si trova nella situazione di dover dare le dimissioni se non viene messo nelle condizioni di organizzare e ristrutturare la macchina”.

Da tempo i rapporti tra Sin, Agea e la parte privata sembrano essere difficili. La scelta di Zucchetti è determinata “dall’impossibilità di garantire una corretta e trasparente conduzione dell’azienda in coerenza con il ruolo assegnato. Impossibilità che è figlia di uan conflittualità che non permette di superare le criticità”. La SIN è partecipata al 51% dall’AGEA, Agenzia per le Erogazioni in agricoltura, e al 49% dai soci privati (Agriconsulting S.p.A., Agrifuturo , Almaviva S.p.A., Auselda AED Group, Cooprogetti, IBM Italia S.p.A., Telespazio (a seguito di fusione per incorporazione di ISAF srl, Sofiter S.p.A.) scelti a seguito dell’apposita procedura di gara prevista dalla legge istitutiva; nella sua qualità di organismo di diritto pubblico, coniuga la propria mission, finalizzata all’erogazione di servizi sempre più efficienti a favore della pubblica amministrazione, centrale e locale, delle imprese e dei cittadini con le capacità industriali di ricerca, innovazione e sviluppo, oltre che commerciali, messe a disposizione dal partner privato. (fonte: Agricolae)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE