ORANFRIZER VUOLE PUNTARE ANCHE SUI MELOGRANI

Condividi

Un ritorno alla normalità dopo gli scarsi volumi della campagna 2012-2013, con quantità previste nuovamente nella media degli ultimi anni con prodotto di buona qualità cpn predominanza di calibri piccoli. Queste le previsioni di Salvo Laudani (nella foto), marketing manager dell’azienda Oranfrizer di Scordia (Catania) per la stagione agrumicola 2013-2014.

“Con le arance pigmentate stiamo avendo buoni riscontri dall’estero: quest’anno abbiamo ottime aspettative su diverse aree, con un crescente interesse in particolare in Norvegia, Svizzera e Russia. La pigmentazione sta proseguendo con regolarità e siamo piuttosto fiduciosi. Dall’altra parte però, stiamo assistendo ad un rallentamento generale del mercato interno”. Continua a preoccupare poi la diffusione del virus della Tristeza che sta falcidiando gli agrumeti siciliani. Ad oggi sono già stati aggrediti 15 mila ettari, potenzialmente potrebbero essere colpiti 70 mila ettari.

“È necessario che venga predisposto al più presto un piano regionale per fronteggiare il problema creando fondi che permettano di effettuare un pieno risanamento delle aree colpite. Bisogna agire in fretta anche perché il processo di riconversione potrebbe durare anche un decennio. Se non ci saranno azioni in questo senso molte terre rischiano di essere abbandonate. Attendiamo segnali anche dall’Unione Europea”.

Laudani accenna poi a un progetto avviato da Oranfrizer legato alla produzione e commercializzazione di melograni. L’azienda siciliana ha già all’attivo 7 ettari ma l’obiettivo è fare aggregazione creando un consorzio con altri produttori siciliani e di altre regioni del Sud Italia (Calabria e Puglia in particolare) per programmare in modo più efficace e efficiente la produzione e la vendita di varietà brevettate con buone prospettive commerciali sui mercati, compreso il settore dell’industria. Entro i primi mesi del 2014 i dovrebbe chiudere l’accordo e la costituzione della nuova realtà consortile”.

I temi sono stati alla base anche di un’intervista a Laudani e a Sebastiano Alba, amministratore unico di Oranfrizer, realizzata da Fresh Produce Review per conto di Ortofrutta d’Italia (clicca qui per vedere il video). (Em.Zan.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE