EUCOFEL, NATI DUE NUOVI GRUPPI DI LAVORO PER POMODORO E AGLIO

Condividi

Sensibilizzare l’opinione pubblica verso il consumo di pomodoro e aglio e sollevare al contempo davanti alle Istituzioni europee le principali questioni di interesse per i produttori ed esportatori. Sono queste le principali funzioni dei due nuovi gruppi di lavoro, uno appunto per il pomodoro e uno per l’aglio, istituiti la settimana scorsa a Bruxelles.

L’annuncio è stato dato durante l’Assemblea dell’Associazione europea del Commercio di frutta e verdura, Eucofel. A capo dei gruppi di lavoro sono state nominate due autorità eccellenti del settore: Jose Hernandez Navarro (nella foto a fianco), già presidente del Comitato del pomodoro di Fepex, per il pomodoro, e Antonio Escudero (nella foto sotto), presidente della Associazione Nazionale dei Produttori e commercianti Aglio (ANPCA), per l’aglio.

Alla vicepresidenza sono stati eletti rispettivamente Antonio Muñoz Armero, attuale presidente del comitato di gestione degli agrumi di Spagna e Laurent Bergé, presidente dell’Associazione delle organizzazioni francesi dei produttori di pomodoro e cetriolo.

L’elezione ha seguito le linee guida tracciate in occasione della prima Assemblea Eucofel dopo la sua ricostituzione avvenuta lo scorso settembre. In base a queste, le cariche elettive dell’Associazione devono essere detenute dai principali operatori del settore in fatto di produzione e commercio, al fine di stabilire collegamenti privilegiati tra produzione, commercializzazione e istituzioni e avere un canale diretto con la realtà quotidiana e i problemi del settore. L’Assemblea ha infine approvato un piano d’azione per il 2014, che si è concentrato principalmente nel rafforzare la presenza di produttori ed esportatori di frutta e verdura nei confronti delle Istituzioni europee. Si tratta di un settore sottorappresentato pur essendo strategico per l’agricoltura comunitaria, non solo per il contributo apportato in termini di occupazione ed esportazione ma anche per il ruolo che svolge nel diffondere un corretto stile di vita grazie a una dieta salutare.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE