Ha il gambo lungo, le cime che ricordano un po’ i broccoli; il gusto richiama quello di noci e nocciole. Bimi®, frutto dell’incrocio naturale tra broccolo e kale, ha solo da pochi mesi fatto il suo ingresso nel mercato italiano e ha già riscosso interesse e apprezzamenti da parte dei consumatori e del trade. L’ortaggio è originario del Giappone, è prodotto con metodi di coltivazione tradizionali anche sul territorio italiano; il suo utilizzo non prevede scarti di sorta e, da un punto di vista gastronomico, Bimi® presenta un’elevata versatilità. Questo significa diverse possibilità di consumo, dal semplice pinzimonio alle più raffinate cotture (bollito, al vapore, in padella, alla griglia, al forno) e preparazioni di ogni genere, dai primi piatti alle torte salate. Il gusto di Bimi® viene però esaltato soprattutto nelle preparazioni etniche, che prevedono l’uso del wok: in questo caso l’ortaggio diventa il protagonista di piatti caratterizzati sempre da sapore intenso e attenzione al benessere.
Degustazioni nei punti di vendita della Gdo
I primi test effettuati sul consumatore italiano, che ha “incontrato” Bimi® nei punti di vendita della grande distribuzione, sono stati eccellenti. Il prodotto è stato presentato presso i negozi della catena Simply Etruria: nel mese di febbraio si sono tenute diverse giornate promozionali, che hanno raccontato il prodotto ai consumatori. In questi appuntamenti Bimi® è stato proposto in pinzimonio, dunque crudo: i consumatori hanno potuto notare la consistenza particolarmente tenera e delicata di questo ortaggio che ricorda un po’ l’asparago e un po’ il cavolo, ma con una dolcezza tutta particolare.
In alcuni casi l’ortaggio è stato proposto anche cotto al vapore, condito con un pizzico di sale e di olio extravergine d’oliva, suscitando il plauso di una clientela più tradizionalista.
In occasione delle degustazioni, ai consumatori è anche stato consegnato un ricettario che suggerisce i più interessanti metodi di cottura e presentazione, anche gourmand, di un ortaggio che è ricco di proprietà nutrizionali e che, grazie al suo gusto, alla forma simpatica e al colore intenso, riesce a catturare anche il target dei più piccoli.
Bimi® esaltato dalla professionalità dei cuochi
La campagna di valorizzazione e conoscenza del marchio Bimi® comprende anche iniziative non direttamente collegate alla grande distribuzione. Dal 17 al 20 febbraio, in occasione dei Campionati della Cucina Italiana che si sono tenuti a Rimini, l’ortaggio è stato protagonista di un piatto che contribuito al successo dell’equipe “Alta Cucina” dell’Unione regionale Cuochi Toscani, che si è aggiudicata la medaglia d’argento. L’equipe, guidata dai team manager Massimiliano Catizzone e Marialuisa Lovari, si è confrontata con la preparazione di un menù dal tema complesso e interessante: l’alluvione di Firenze. Il piatto starter, denominato “Un fiume in piena”, conteneva, tra gli altri, la preparazione denominata “Royale di Bimi®”, una sorta di tortino con uova e Bimi® sbianchito, che ha colpito la giuria per il gusto e la consistenza al palato.
Bimi®
Bimi® è un ortaggio delizioso, nato dall’incrocio naturale tra broccolo e kale, il gambo è lungo e tenero, mentre le cime ricordano quelle dei broccoli. In Italia Bimi® è coltivato in provincia di Grosseto in aziende agricole specializzate, mentre la commercializzazione è affidata alla società ImAgri: info@imagri.it. Si tratta di un prodotto innovativo che da anni viene commercializzato con successo in Spagna e nel Regno Unito. Estremamente versatile in cucina, è privo di scarto e abbina un gusto delizioso ad eccellenti proprietà nutrizionali.
Per maggiori informazioni sul prodotto: www.bimi.eu.com