HUELVA (SPAGNA), IL CLIMA CALDO E SECCO COMPLICA LA STAGIONE DELLE FRAGOLE

Condividi

Secondo le previsioni dell’associazione spagnola di produttori ed esportatori di fragole di Huelva, Freshuelva, la stagione 2013/14 di piccoli frutti dell’area iberica potrebbe far registrare un incremento del 16% rispetto allo scorso anno.

Tuttavia, se da una parte si stimano risultati interessanti per la produzione di more e mirtilli, dall’altra si teme che le condizioni meteorologiche avverse possano creare non pochi problemi al raccolto di fragole. Un fattore rilevante che supporta tali previsioni al rialzo è rappresentato dall’aumento delle piantagioni di lamponi, more e mirtilli, che dovrebbero raggiungere un’estensione totale nell’intera regione pari a 2.520 ettari. Al contrario, la crescita di campi dedicati a fragole sarà più modesta (circa il 2%), per un totale di 6.980 ettari coltivati.

Il clima caldo e secco, perdurato a lungo nella zona, ha duramente messo alla prova le coltivazioni di fragole; ciò ha comportato la moria di molte piante incapaci di sopportare la differenza di temperatura tra serra e campo aperto. Nonostante questo, secondo quanto riferito da Freshuelva, i produttori sperano nell’arrivo di abbondanti piogge che aiutino le piante a fortificare le radici. Al momento si stanno sistemando i rivestimenti plastici di protezione su macrotunnel e serre, in modo da proteggere le piante dalle basse temperature invernali.

L’aumento generalizzato della produzione dei piccoli frutti, dovuto in primis all’espansione delle aree dedicate, si è verificato in parte grazie al crescente interesse dei consumatori verso le bacche e in parte per soddisfare l’esigenza di diversificazione dei prodotti.

I campi di mirtilli sono aumentati del 19%, per un’estensione totale di 1.150 ettari, quelli dedicati a more del 22% (70 ettari totali) mentre per i lamponi la crescita è stata del 14%, pari a 1.300 ettari coltivati. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE