Alì SpA opera nella Gdo dal 1971. La sede direzionale e gli uffici commerciali si trovano a Padova mentre i punti vendita sono localizzati in tutto il Veneto e in Emilia Romagna. La rete di vendita è divisa in due canali: Alì Supermercati, con negozi di quartiere e superfici fino a 1.500 metri quadri, e Aliper, con punti vendita tra i 2 mila e 5 mila metri quadri, spesso inseriti in centri commerciali.
Ad oggi sono attivi 100 punti vendita di cui 26 con insegna Aliper. Dall’anno 2003 si è avuto il massimo sviluppo: in questi ultimi dieci anni Alì Spa ha raddoppiato i suoi numeri, arrivando a contare sulla collaborazione di 3 mila dipendenti e raggiungendo nel 2012 un fatturato di circa 850 milioni di euro e una quota di mercato nel Veneto pari al 14%. A conclusione di quest’anno è previsto un aumento di fatturato del 5%.
Afferma Giuliano Canella (nella foto), responsabile reparti ortofrutta e freschi di Alì SpA: "L’ortofrutta è il reparto con la frequenza di acquisto più alta, quindi una mirata gestione assortimentale supportata da layout e display espositivi innovativi rappresentano fattori attrattivi di assoluta efficacia per noi. Noi riteniamo che la leva del prezzo, divenuta in questi ultimi tempi sicuramente più importante rispetto a prima, non deve però essere il fine assoluto da seguire ma anzi rimane un fattore da plasmare con capacità per creare fatturato e aiutare a mantenere la marginalità. Basandoci su questo principio, abbiamo così puntato sul concetto di “promozione della qualità”, garantendo per tutta la serie di prodotti che andiamo a promozionare sempre la massima freschezza, quindi senza mai abbassarne la qualità".
Alle due insegne di Alì SpA è dedicata la rubrica "Reparto Ortofrutta" del Corriere Ortofrutticolo di novembre, in distribuzione in questi giorni.