IL 2018 SARÀ L’ANNO DEL FICO

Condividi

Gustoso, salutare , versatile in cucina e molto ‘instagrammabile’ (un aggettivo, un neologismo, divenuto sinonimo di ‘fotogenico’, ndr): il fico sembra avere tutte le caratteristiche necessarie per diventare il frutto, o meglio il ‘falso frutto’, più in voga del momento. Se infatti il 2017 è stato, senza ombra di dubbio, ‘l’anno dell’avocado’, il 2018 sarà la volta del fico. O meglio lo sarà secondo il famoso critico gastronomico britannico Nigel Slater che rivela il suo audace pronostico nel libro “Tender: Volume II”.

Originario dell’Asia occidentale, introdotto da tempo immemorabile nell’area mediterranea, il fico, che come sottolineato da Slater “è un’infiorescenza dove fiori e semi sono cresciuti insieme per formare un’unica massa”, ha molte caratteristiche in comune con l’avocado. In primo luogo, entrambi i prodotti possono vantare una serie di ottimi benefici nutrizionali, nonostante il loro importante apporto energetico. Ma non solo, al pari dell’avocado, il fico si presta facilmente a molte preparazioni culinarie e, nota a favore, è edibile in ogni sua parte.

Se poi si valuta l’aspetto estetico, l’affascinante contrasto tra il rosa intenso della polpa e il verde acceso o il blu violaceo della buccia (a seconda delle varietà) è perfetto per essere postato su una qualsiasi delle più famose piattaforme social, senza nulla da invidiare al popolarissimo avocado.

Emblema della vita, simbolo di abbondanza e fecondità, il fico infine è lontanissimo dalle controverse polemiche che hanno accompagnato in questi mesi il consumo di avocado a causa dei problemi – da quelli ambientali a quelli legati alle infiltrazioni mafiose – che gravitano intorno alle coltivazioni intensive in Sud America.

Insomma gli elementi ci sono tutti per poter dar ragione a Slater. Come la sottoscritta che, da buona romagnola, all’esotico guacamole preferisce il tradizionale abbinamento squacquerone e fichi caramellati.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE