RUSSIA VUOLE VIETARE L’IMPORT DI ORTOFRUTTA POLACCA PER IRREGOLARITÀ

Condividi

La Russia potrebbe vietare le importazioni di frutta e verdura provenienti dalla Polonia. Il bando potrebbe partire dal Rosselkhoznadzor (Servizio federale per il controllo veterinario e fitosanitario), che ha inviato una notifica allo State Plant Health and Seed Inspection Service del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale della Polonia.

La nota è stata spedita in base alle "frequenti violazioni in materia di sicurezza alimentare sull’ortofrutta importata dalla Polonia". Gli ispettori russi hanno messo in dubbio la qualità di 21 lotti importati nel 2012 e nei primi nove mesi di quest’anno. Il Rosselkhoznadzor sostiene inoltre che la Polonia spedisce ripetutamente merce con false informazioni – per esempio, sul Paese di origine – per un totale di 916 irregolarità solo nel 2013.

La Russia è il terzo più grande importatore di prodotti alimentari polacchi. Nei primi otto mesi del 2013, il valore generato dalle vendite di cibi polacchi in Russia ha toccato 1,12 miliardi dollari (circa 0,83 miliardi di euro); tra i principali alimenti esportati ci sono mele, succhi di frutta e prodotti lattiero-caseari. Lo riporta una notizia dell’agenzia di stampa russa ITAR-TASS.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE