RADICCHIO DI TREVISO PROTAGONISTA A MILANO CON UNO SHOWCOOKING

Condividi

Rosso rubino che contrasta con candide venature, slanciato e seducente alla vista, croccante e lievemente amaro al palato. Il radicchio rosso di Treviso, tesoro invernale della campagna veneta torna da protagonista in uno dei punti vendita più importanti di Milano, l’ipermercato Piazza Portello.

 

Un intero fine settimana da protagonista per il prodotto d’élite delle tavole invernali: una intensa tre giorni, fatta di showcooking, esposizione e vendita promozionale del prodotto (Radicchio Rosso di Treviso – Precoce e Tardivo – e Variegato di Castelfranco) e una vera e propria mostra dal vero dedicata alle varie fasi di produzione della squisita cicoria, resa unica dal processo di forzatura e imbianchimento in acqua pura di risorgiva.

Da oggi a domenica 17 novembre, il radicchio sarà protagonista con l’evento ROSSO TREVISO-Fiori d’Inverno, grazie a un grande corner di esposizione e vendita promozionale realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco.

Il prodotto sarà infatti fornito dall’azienda socia Green Fruit di Trebaseleghe (Padova) mentre per tre giorni si alterneranno ai fornelli tre grandi nomi della cucina veneta. Comincerà Ilenia Bazzacco, nata e residente ad Asolo (Treviso), finalista al primo Masterchef Italia e autrice di “In cucina con stile”, recente pubblicazione che ha proprio il radicchio come protagonista di molti piatti.

“Proporrò ricette con ingredienti semplici e versatili e senza l’utilizzo del forno – spiega Ilenia – che possano rappresentare bene la versatilità del radicchio rosso di Treviso proponendo accostamenti con pesce e agrumi: come i tagliolini al nero di seppia con radicchio brasato e capesante croccanti o la mousse al radicchio con straccetti di manzo agli agrumi. Per arrivare al dolce con pancakes con marmellata di radicchio e crema al mascarpone”.

Sabato toccherà a Domenico Longo, chef del Relais Monaco, medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione 2009/2011. “Trattandosi di un pubblico variegato –anticipa Domenico – ho pensato a ricette belle e facili da riprodurre a casa, magari riutilizzando anche qualche avanzo di cucina: inizieremo con finger food e antipasti creativi, poi i canederli al radicchio porro e salvia per recuperare il pane avanzato, e infine, concludere con l’uso del radicchio nei dolci, con una creme caramel al radicchio al gran marnier”.

Domenica, il gran finale spetterà allo chef Marco Valletta, membro della Nazionale Italiana Cuochi e grande divulgatore: “Non solo ricette – precisa Marco – cercherò di proporre delle pillole informative con curiosità e suggerimenti per interpretare il Radicchio Rosso di Treviso ma anche il Variegato di Castelfranco: antipasti, cereali mantecati, paste saltate frittate e conserve sott’olio la faranno da protagonisti”.

“Dopo il grande successo della presenza del Consorzio a Milano ai Mestieri del Cibo con Carlo Cracco – conclude il Presidente del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp Paolo Manzan – è per noi una eccezionale vetrina, che vedrà coinvolte migliaia di persone nel prossimo weekend, per promuovere il vero Radicchio Rosso di Treviso, quello IGP, davanti ad un pubblico di consumatori”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE