SUDAFRICA, PER IL 2013-14 STABILE LA PRODUZIONE DI UVA DA TAVOLA

Condividi

Nei giorni scorsi l’associazione sudafricana dell’uva da tavola, South African Table Grape Industry (SATI), ha pubblicato le prime stime per la stagione 2013-2014. Il raccolto si aggirerà tra i 52 e i 54 milioni di cartoni (ogni cartone ha una capacità di 4,5 chili), in linea con i 53,47 milioni di cartoni della campagna precedente.

In particolare, le previsioni per la produzione nell’Orange River Region sono in contrazione rispetto allo scorso anno, a causa delle gelate che hanno coinvolto l’area nelle ultime settimane. Si parla di quantitativi compresi tra i 14,8 e i 15,5 milioni di cartoni, mentre la campagna precedente si era chiusa con 16,09 milioni di cartoni.

“Sebbene questa regione abbia risentito negativamente delle ondate di gelo, non ci saranno problemi rilevanti per il raccolto. Tutte le varietà hanno completato la fioritura e l’allegagione è quasi terminata. I vigneti sono sani”, ha fatto sapere la SATI.

Al contrario, sono con segno positivo le stime per la campagna nella Olifants River Region. Il raccolto dovrebbe attestarsi tra i 3,2 e i 3,5 milioni di cartoni, in crescita rispetto ai 2,7 del 2012-2013.

“Nonostante il freddo si sia abbattuto anche su questa regione, non ha provocato danni alla produzione. Alcune varietà di uva, la bianca apirena Prime e le rosse senza semi Flame e Starlight, sono già in fase di maturazione. Tutte le altre sono ancora in fioritura", ha riferito l’associazione di produttori. Infine, si prevedono quantitativi stabili rispetto allo scorso anno nelle restanti aree di produzione (Northern Province Region, Berg River Region e Hex River Valley Region). (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE