LAUDANI (FRUITIMPRESE SICILIA): “PRIORITÀ SU CREDITO A IMPRESE, RICERCA E RIQUALIFICAZIONE DEL SETTORE”

Condividi

Le idee sono chiare, così come gli obiettivi da raggiungere. Salvo Laudani (nella foto), neo presidente di Fruitimprese Sicilia (leggi news), vede già tracciata la strada da seguire per risollevare il settore ortofrutticolo siciliano e ridare slancio alla produzione regionale, dalla risapute potenzialità ancora inespresse ma penalizzata da una disaggregazione cronica.

Il marketing manager di Oranfrizer, intervistato dal Corriere Ortofrutticolo, non ha dubbi: per rilanciare il settore è necessario partire lavorando su alcune questioni fondamentali: “Bisogna trovare nuove forme che diano la possibilità alle imprese di tornare ad accedere al credito, magari attraverso l’aiuto della Regione Sicilia. Quindi puntare alla riqualificazione del comparto agrumicolo – quello che Laudani conosce meglio (ndr) – pesantemente penalizzato in particolare dal virus della Tristeza, ricercando anche nuove risorse a sostegno delle imprese che hanno subito danni dal virus sulle proprie piantagioni”.

La sezione siciliana di Fruitimprese intende ricoprire un ruolo di coordinamento tra le aziende e il mercato, tra pubblico e privato. “Lavoreremo sulla ricerca e sull’innovazione varietale guardando alle esigenze della filiera, a partire dalla produzione, facendo attenzione a quelle che sono le richieste del mercato. Punteremo inoltre alla riqualificazione del vivaismo, lavorando anche sugli ibridi”, aggiunge Laudani.

“L’interesse comune sviluppare l’aggregazione e aumentare la competitività delle aziende sui mercati. La Sicilia, è bene ricordarlo – sottolinea Laudani – rappresenta il 17% della produzione lorda vendibile dell’agricoltura italiana. È un bene immenso e preziosissimo. Nelle nostre mani una responsabilità collettiva che va assunta e su cui è necessario impegnarsi fin da subito a fondo”. (em.zan.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE