ETOSSICHINE, PERON SCRIVE AL MINISTRO DE GIROLAMO

Condividi

Servono fatti, non parole. Questa la nuova critica e dura presa di posizione sul caso etossichine dell’imprenditore Fortunato Peron (nella foto), che alcuni giorni fa sul Corriere Ortofrutticolo aveva denunciato l’immobilismo da parte delle istituzioni (leggi news). Secondo l’imprenditore emiliano romagnolo il governo non si è mosso.

Così Peron ha preso carta e penna e ha scritto una lettera direttamente al ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, non senza un velo di ironia. QUi di seguito riportiamo il testo integrale della lettera.

 

"Egr. On.le Sig. Ministro,

desideravo ringraziarLa personalmente e a nome di tutti gli operatori del settore ortofrutticolo in particolare nel settore "pere" per quello che non è riuscita a fare dopo aver assicurato un Suo interessamento, "sbattendo i pugni sul tavolo" come Lei ha affermato in occasione del Macfrut di Cesena, presso la Sua On.le collega del Ministero della Sanità On. Lorenzin, che a parte la letterina che Le ha inviato, ci risulta che null’altro sia stato fatto. In questo paese siamo di fatto bloccati dalla burocrazia romana, insensibile alle problematiche che gli operatori del settore agricolo devono affrontare e finchè non ci saranno competenze specifiche dei vari Ministeri e la politica non svolgerà il proprio ruolo importante che è quello di portare la voce del territorio al burocrate di turno, noi saremo sempre penalizzati da questa mancanza di sensibilità.

In altri paesi europei come Spagna e Portogallo le procedure sono più semplici e dirette, infatti le autorità competenti non bloccano, ma cercano nuove strade che possano aiutare le imprese, come per il caso "etossichine", attenendosi solamente alle leggi comunitarie e in questo caso si sono appellati all’art. 53 del Reg. Cee 1107/2009, che consente di autorizzare per un periodo limitato e controllato di massimo 120 giorni un prodotto per combattere una emergenza fitosanitaria. Spero che ci sia l’occasione per un nuovo confronto per risolvere questo annoso problema che abbbiamo nel settore e non solo nelle pere".

Comm. Fortunato Giovanni Peron

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE