COLDIRETTI, CRESCITA DEL SETTORE TRAINATA DAI DISCOUNT

Condividi

Con un aumento record del 6,2% sono soprattutto i discount a spingere la crescita nell’alimentare dove però le vendite crescono in tutte le forme distributive, dagli ipermercati (+5,3%) ai supermercati (+4,4%) fino alle piccole botteghe (+1,2%).

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio a settembre 2017 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, dal quale si evidenzia che è il settore alimentare a far registrare i risultati migliori con una media del +4,4%. L’aumento della spesa alimentare su base annua è un segnale positivo poiché si tratta – precisa la Coldiretti – la seconda voce del budget familiare dopo l’abitazione. L’auspicio è che ora gli aumenti di spesa nella distribuzione alimentare si trasferiscano anche al settore agricolo dove – conclude la Coldiretti – i compensi riconosciti per molti prodotti non coprono neanche i costi di produzione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE