TURCHIA: NUOVO TUNNEL FERROVIARIO SOTTO LO STRETTO DEL BOSFORO

Condividi

La parte europea e la parte asiatica di Istanbul stanno per essere collegate da un nuovo tunnel ferroviario che passa sotto lo stretto del Bosforo, il Marmaray, la cui inaugurazione è prevista per oggi, data del 90° anniversario della Repubblica turca. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il primo ministro Recep Tayyip Erdoğan.

Inaugurato 'Marmaray', il primo tunnel ferroviario sotto il BosforoA lui si uniranno il primo ministro giapponese Shinzo Abe, il premier romeno Victor Ponta e molte altre figure di spicco, sia della Turchia che di altri Stati europei e del Caucaso. Il progetto, condotto da un consorzio turco-giapponese, è partito nel 2005 e doveva essere portato a termine nel 2009, ma alcuni importanti ritrovamenti archeologici hanno ritardato i lavori di 4 anni.

Il tunnel è stato realizzato “a prova di terremoto” – vista la zona altamente sismica – e sarà in grado di trasportare fino ad 1 milione e mezzo di persone al giorno. In questo modo si intende alleviare il traffico sul Bosforo di almeno il 20%. Il tunnel sarà lungo 13,6 chilometri, per un totale di 76 chilometri di linea ferroviaria, con un costo di circa 3 miliardi di euro Oltre a questa importante infrastruttura, un altro tunnel subacqueo per le automobili è in fase di costruzione e dovrebbe diventare operativo nel 2015. Inoltre quest’anno dovrebbe anche vedere l’apertura del terzo ponte sul Bosforo, portando i collegamenti tra le due parti della città da 2 a 5.  (fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE