L’AGLIO DI VOGHIERA DOP GUARDA ALL’ESTERO PER MANTENERE REDDITIVITÀ

Condividi

L’onda lunga della crisi si fa sentire anche per l’aglio di Voghiera Dop, una delle eccellenze dell’agricoltura italiana, coltivato in 5 comuni della provincia di Ferrara. Dopo un decennio di salita costante, quest’anno per la prima volta il prezzo è sceso, passando dagli 1,80 euro al chilo del 2012 a 1,50-1,60 euro al chilo.

E sempre nel 2013 la superficie coltivata dai 40 produttori riuniti in consorzio è rimasta stabile, attestandosi intorno a 120 ettari, dopo anni di crescita continua. Ecco allora che per mantenere la redditività si guarda all’estero, come spiega la presidente Neda Barbieri: "Quest’anno c’è stata una flessione del prezzo a causa di sovraproduzione e calo dei consumi interni, quindi stiamo puntando sull’export per piazzare tutto il raccolto, in particolare ai Paesi dell’Unione Europea. Inoltre, stiamo mandando avanti una campagna di comunicazione per far conoscere meglio ai consumatori questo prodotto che costa un po’ di più rispetto ad altri, ma che ha delle caratteristiche d’eccellenza certificate".

"La campagna 2013 ha dato un aglio di qualità – racconta Barbieri – anche se con dimensioni un po’ più piccole del normale a causa delle abbondanti piogge estive. Il nostro impegno è oggi rivolto in due direzioni: da una parte a stimolare i produttori, dall’altra a sensibilizzare verso una spesa di qualità e in questo i Paesi del Nord Europa sono molto ricettivi. Ma per far quadrare i conti – sottolinea la presidente del consorzio – abbiamo bisogno dell’aiuto della grande distribuzione, soprattutto in Italia. La gdo deve incentivare l’alimentazione d’eccellenza con iniziative che rendano visibile agli acquirenti un prodotto come il nostro". (s.m.)

 

Copyright su testo e foto utilizzabili solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE