LE VENDITE NEI DISCOUNT AUMENTANO ANCHE AD AGOSTO (+3,6% ANNUO)

Condividi

Salgono le vendite nei discount (+3,6%) mentre scendono nei piccoli negozi. Secondo le rilevazioni dell’Istat ad agosto, su base annua, si registra un aumento dell’1,7% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e una flessione dell’1,1% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.

 

Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, dell’1,9% per i prodotti alimentari e dell’1,4% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo dello 0,9% per i prodotti alimentari e dell’1,3% per quelli non alimentari. Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad agosto si rileva una variazione tendenziale positiva dell’1,5% per gli esercizi non specializzati e del 2,4% per quelli specializzati. Tra i primi, aumentano dell’1,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 2,3% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Più in dettaglio, tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano sia le vendite dei discount (+3,6%), sia dei supermercati (+1,3%), sia degli ipermercati (+0,6%). Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di agosto 2012, un aumento per la grande distribuzione (+1,7%) e una diminuzione per le imprese operanti su piccole superfici (-1,1%). Nel confronto con i primi otto mesi del 2012, le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dell’1,2% e quelle di prodotti non alimentari del 3%, per una diminuzione complessiva del 2,2%.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE