NEL CATANESE FOCUS INTERNAZIONALE SUL FICODINDIA

Condividi

Il prossimo 30 ottobre il ristorante “Villa La Tenuta della Principessa” in località Favara a Biancavilla (Catania) ospiterà una giornata dedicata al ficodindia. Il tutto avverrà nella cornice suggestiva della valle del Simeto, alla fine di un percorso di scoperta dei luoghi di produzione del ficodindia del territorio siciliano.

Ad organizzare l’incontro è il Consorzio Euroagrumi O.P., componente del comitato organizzativo dell’VIII Congresso Internazionale sul Ficodindia: un “evento di gusto” che coinvolgerà i più autorevoli studiosi provenienti da ogni parte del mondo. Un’occasione per mettere a confronto culture e conoscenze internazionali che evidenzieranno le proprietà di questo frutto straordinario che caratterizza tutto il paesaggio siciliano ma che sull’Etna ha caratteristiche uniche, tanto da ottenere per primo la Denominazione Europea.

Riflettori puntati su una pianta che aiuta la salute dell’uomo con ogni suo componente, quindi non solo il frutto, ma il fiore con i suoi colori vivi e con i suoi costituenti che danno un miele unico al mondo e con i cui petali si producono farmaci che aiutano a prevenire importanti patologie della prostata, per finire ai cladodi con il loro potere cicatrizzante e con una ricerca sempre più elegante di ricette e piatti che diventeranno simbolo di una sana e genuina alimentazione.

Il meeting del 30 ottobre sarà aperto alle 15,30 dal presidente del Consorzio Euroagrumi O.P. Salvatore Rapisarda che porterà i saluti ai congressisti. Seguiranno gli interventi del presidente di Italia Ortofrutta, Unione Nazionale, Ibrahim Saadeh, di Maria Antonietta Mazzaglia presidente del Parco dell’Etna, del vice presidente Parco dell’Etna e rappresentante sindaci della DOP Ficodindia dell’Etna Salvatore Mastroianni, del responsabile provinciale Azienda Forestale Catania Ettore Foti, del presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi Corrado Vigo, del presidente di Con.as.co. Carmelo Vazzana.

A seguire un incontro con Docenti e Ricercatori dell’Università degli Studi di Catania per illustrare le innovazioni nella filiera del ficodindia Il meeting si concluderà, alle ore 18.30, con la degustazione di piatti tipici a base di Ficodindia che saranno presentati dal presidente dell’Accademia del Gusto Mediterraneo Pietro Pappalardo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE