PATATE: IN SVIZZERA PREVISTO RACCOLTO MOLTO SCARSO

Condividi

La produzione pataticola svizzera del 2013 sarà una delle più basse, certamente al di sotto della media. I produttori e membri di Swisspatat hanno stimato che la raccolta 2013 arriverà a 341.197 tonnellate. In altri termini, una produzione inferiore a quella del 2012 (446.963 tonnellate) e alla media degli ultimi cinque anni (475.472 tonnellate).

La primavera umida e fredda e i numerosi giorni con temperature elevate rilevate nel mese di agosto hanno avuto un impatto consistente sulla stagione. La qualità del prodotto è buona e i calibri piuttosto piccoli. Ma se le condizioni meteorologiche si manterranno buone durante l’autunno, le varietà tardive continueranno a svilupparsi arrivando a calibri maggiori.

Si prevede che la resa per superficie sarà di 262 chili di parte edibile per acro (-32% rispetto alla media nell’arco di 5 anni) nella produzione convenzionale e di 187 chili di parte edibile per acro (-19,4% rispetto alla media nell’arco di 5 anni) nella produzione biologica. (fonte: Kartoffel.ch)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE