PIACENZA, NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO OPERATIVO A GENNAIO?

Condividi

Dopo l’impasse di luglio, con il brusco stop all’approvazione del regolamento di gestione del nuovo mercato ortofrutticolo di Piacenza, sta per ripartire l’iter burocratico per l’entrata in vigore del documento. Entro le prossime due settimane il documento sarà sottoposto al vaglio della Giunta comunale, per poi approdare in commissione. Da lì in consiglio.

In occasione della prima presentazione, a luglio, venne dato il via libera al solo primo punto del regolamento, per consentire lo spostamento del Mercato dalla vecchia sede a quella nuova, in via Piemonte, di proprietà di un privato. I lavori necessari stanno procedendo speditamente, e con l’inizio del 2014 i cinque grossisti piacentini potranno traslocare definitivamente.

"I tempi saranno rispettati – spiega l’assessore all’Urbanistica Silvio Bisotti – e già dai primi giorni di gennaio del 2014 gli operatori potranno prendere possesso della nuova sede. Nelle prossime settimane procederemo all’approvazione del regolamento, che sarà più snello e definisce sia gli impegni dell’amministrazione comunale sia dei grossisti".

In luglio la prima presentazione del documento era stata bloccata dalla presentazione di oltre 60 emendamenti, con forti preplessità da parte della minoranza circa le modalità e i costi dell’operazione. In quell’occasione sempre l’assessore Bisotti aveva chiarito che ristrutturare l’attuale sede avrebbe comportato un esborso di 500 mila euro, inoltre l’attuale sede (via Piemonte con ingresso dall’Anselma) porterà a una riduzione dell’impatto viabilistico in una zona, come via Colombo, già fortemente congestionata. Il contratto di canone di affitto (di sei anni più sei)ammonta a 165mila euro all’anno, più IVA al 21 per cento, e si punta a recuperarlo attraverso quote corrisposte dagli operatori in base alla superficie occupata, con l’esclusione dei 10 mila o 20 mila euro di spese di gestione, in capo ancora al Comune. (fonte: Piacenza Sera)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE