MERCATI “MEDITERRANEI” A CONFRONTO: GENOVA A TAVOLA ROTONDA IN SARDEGNA

Condividi

Il modello di gestione e l’iniziativa "Sicuramente Fresco" del Mercato Ortofrutticolo di Genova saranno presentati in una tavola rotonda in programma in Sardegna venerdì 25 ottobre. Nell’ambito di una giornata dedicata alle opportunità del Centro Agroalimentare della Sardegna nel contesto del bacino del Mediterraneo, non poteva mancare la testimonianza del centro agroalimentare ligure.

Genova da tempo si pone come la "porta" del Mediterraneo. "Sarà un’occasione per confrontarsi con gli altri mercati sulle iniziative in atto in quest’area geografica strategica per il nostro paese – conferma il vice direttore di SGM, Nino Testini (nella foto) – sulla quale stiamo sviluppando varie iniziative in particolare con gli operatori tunisini. Ma sarà anche un’ottima opportunità per presentare i risultati di un modello di gestione del mercato guidato dai privati, che non ha praticamente eguali in Italia, e la nostra iniziativa ‘Sicuramente Fresco’ finalizzata al controllo e al raggiungimento di elevati standard di sicurezza dei prodotti a favore del consumatore finale" .

Il progetto "Sicuramente Fresco" va a supporto dell’attuale sistema di autocontrollo già operativo all’interno del Mercato e permette di realizzare attività di verifica sui singoli associati aderenti all’iniziativa con campionamenti ed analisi dei prodotti ortofrutticoli da essi commercializzati. "Un progetto innovativo che sta riscuotendo notevole interesse anche dalle altre strutture mercatali – conclude Nino Testini – e che siamo quindi orgogliosi di poter condividere in tutta Italia". 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE