AGRUMI, PREVISTO RITORNO A VOLUMI NELLA MEDIA PER SPAGNA E ITALIA

Condividi

Freshfel e Shaffe hanno aggiornato le previsioni sulla stagione agrumicola nell’Emisfero Nord. Diamo uno sguardo in particolare ai due principali produttori europei, Spagna e Italia. Per quanto riguarda il Belpaese  a livello quantitativo si tornerà ai valori regolari di due stagioni fa dopo il deficit produttivo della scorsa annata, passando da 3,1 a 3,6 milioni di tonnellate (+18%)

Per quanto riguarda le arance ci saranno pochi frutti con calibri grandi a vantaggio di quelli medio-piccoli. Su un altro fronte gravi problemi sta dando il virus della Tristeza che ha compromesso almeno il 20% degli agrumeti a cui si affiancano i danni del forte vento della scorsa primavera che ha influenzato negativamente la produzione. In generale si prevedono volumi per 2,3 milioni di tonnellate, di cui 600 mila di arance rosse.

Per quanto riguarda i limoni si prevede una stagione molto positiva, con quantità in crescita del 20% rispetto al 2012 e alta qualità. In calo le varietà tardive.

Previsioni incoraggianti anche per i mandarini, di buona qualità e con il 10% di frutti in più sulle piante rispetto al 2012-2013

Spostando lo sguardo alla Spagna la produzione agrumicola dovrebbe aumentare del 3% toccando i 6,5 milioni di tonnellate, con calibri generalmente più piccoli del normale. PEr le arance si prevede una crescita produttiva delle Navel precoci, in linea con le varietà tardive. Sui limoni è atteso un raccolto dell’11% superiore rispetto al 2012.

 

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE