IMPORT EXPORT: A LUGLIO SALDO ANCORA NEGATIVO (-9,7%)

Condividi

Anche a luglio il trend segue i dati emersi nel primo semestre: le importazioni superano in volume le esportazioni, anche se si è ristretta la forbice. Questo in estrema sintesi le considerazioni emerse dopo gli ultimi dati diffusi da Fruitimprese sugli scambi ortofrutticoli dell’Italia all’estero. Da gennaio a luglio, il Belpaese ha importato circa 2,07 milioni di tonnellate di ortofrutticoli.

Il che vale un +7,2%. Le esportazioni si sono fermate a 2,025 milioni (-10,7%). A fronte del calo dei volumi esportati, vi è stato comunque un risultato economico positivo (+10%). Il saldo è di circa 404 milioni di euro, con un calo del 9,7% rispetto allo stesso periodo del 2012. Risultano in diminuzione le esportazioni di ortaggi (-2,6%), e di frutta fresca (-17,6%), stazionari gli agrumi; in aumento rimane solo la frutta secca (8,2%).

In termini di valore, segno positivo per tutti i comparti: ortaggi +13,4%, agrumi +31,5%, frutta fresca +6% e frutta secca +5,9%. Complessivamente il valore delle esportazioni è stato di 2,285 miliardi di euro.

Per quanto riguarda le importazioni, l’Italia ha importato prodotti per un valore di 1,881 miliardi di euro (+15,4%).

Tra i singoli comparti, si registra un incremento in volume per gli ortaggi (+6%), gli agrumi (+9,4%), la frutta fresca (+12,6%) e la frutta tropicale (+6,6%). In controtendenza la frutta secca (-5%).

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE