AILIMPO: BUONE PREVISIONI PER I LIMONI SPAGNOLI, MA LA TURCHIA FA PAURA

Condividi

Affidabilità nella fornitura, qualità del servizio, garanzia di un prodotto sicuro e di eccellente qualità. Sono questi i punti di forza dei limoni spagnoli. A sostenerlo è l’associazione iberica dei produttori di limoni e pompelmi, Ailimpo, che, archiviata una stagione più che soddisfacente, si appresta ad affrontare con fiducia la campagna 2013/2014.

AILIMPO, primera interprofesional en lograr el sello EFQM de Calidad y ExcelenciaLa stagione scorsa si è conclusa con volumi pari a 820.000 tonnellate ma per l’anno in corso gli operatori si aspettano ancora di più. Secondo le previsioni di Ailimpo, la produzione dei limoni dovrebbe registrare un +11%. Ci si aspettano volumi in crescita sia per la varietà Fino che per la varietà Verna. Ailimpo descrive la campagna in corso “normale e soddisfacente” dal punto di vista dei volumi e “molto buona” in termini di qualità, sebbene questa potrebbe venire compromessa dalle piogge autunnali.

Come verificatosi la scorsa stagione, la produzione dovrebbe essere completamente assorbita attraverso i principali sbocchi, ovvero: mercato domestico, export e industria.

La fine anticipata della stagione nell’emisfero sud (Argentina, Uruguay e Sud Africa) è un fattore positivo per i limoni iberici ma, al contrario, l’attesa crescita dei volumi della Turchia desta preoccupazione. Gli operatori turchi godono di molti vantaggi competitivi grazie a costi di produzione inferiori, ai sussidi concessi dal Governo agli esportatori e a un cambio di valuta favorevole (rispetto allo scorso anno la lira turca ha subito una svalutazione sull’euro del 19%).

Ailimpo sarà presente alla fiera Fruit Attraction di Madrid allo stand 5F01A. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE