CASO ETOSSICHINE, MINISTRO DE GIROLAMO SCRIVE LETTERA ALLA COLLEGA LORENZIN: “FARE SQUADRA A FAVORE DELLE PERE ITALIANE”

Condividi

Il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo (foto), ha inviato una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, competente in materia per la questione, nella quale le chiede di impegnarsi in sede europea per evitare squilibri dannosi per i produttori ortofrutticoli italiani rispetto alle regole fitosanitarie che riguardano la crioconservazione (o frigoconservazione) delle pere.

Il riferimento è al recente caso Etossichine, ripreso in anteprima dal Corriere Ortofrutticolo (leggi news).

Nella lettera, il Ministro delle politiche agricole ha inoltre sottolineato come altri Stati membri deroghino a regole, relative ai prodotti fitosanitari, mettendo di fatto in una posizione di vantaggio i propri produttori, che potranno così commercializzare le pere per un periodo più prolungato e senza perdite. Regole che, invece, i nostri produttori ad oggi devono rispettare. Il Ministro De Girolamo ha evidenziato quindi la necessità di un’azione mirata per fare in modo che i produttori ortofrutticoli italiani, in particolare quelli di pere, non siano posti in una condizione sfavorevole rispetto ai loro concorrenti stranieri.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE