IL MERCATO DI PADOVA È ENTRATO NEL CSO

Condividi

Il Mercato di Padova (MAAP) è entrato ufficialmente ieri, 10 ottobre, nel CSO, il Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara, come socio di filiera. L’adesione è stata formalizzata nel corso di una riunione avvenuta a Ferrara: presenti da una parte il presidente del CSO Paolo Bruni con la direttrice Elisa Macchi.

Dall’altra c’erano il presidente del MAAP Claudio D’Ascanio, l’amministratore delegato Giancarlo Daniele e il direttore generale Francesco Cera. Tre giorni prima, il 7 ottobre, il consiglio di amministrazione del MAAP, aveva approvato l’operazione.

E’ una novità non da poco. Infatti, il MAAP è il primo Mercato italiano ad aderire al Centro Servizi Ortofrutticoli. Soddisfazione è stata espressa da ambo le parti. Il CSO ha un socio che rappresenta 35 aziende che fatturano poco meno di 500 milioni di euro l’anno; il MAAP è inoltre il primo Mercato italiano per volume delle esportazioni, un Mercato assolutamente operativo, una grande piattaforma logistica specializzata nei carichi misti (come ha ben spiegato durante l’incontro di Ferrara l’ad Giancarlo Daniele) e che guarda avanti.

Il MAAP, da parte sua, entra in un circuito di servizi, di iniziative e di conoscenze dal quale si aspetta di ottenere un valore aggiunto per le sue imprese. L’operazione si è sviluppata ed è arrivata a conclusione in pochi mesi. L’ad padovano Daniele aveva avuto un primo abboccamento con il presidente Bruni nel corso della serata ‘I Protagonisti’ organizzata dal nostro gruppo editoriale.

Successivamente, in particolare durante un recente incontro a Mosca, in occasione del World Food, il cerchio si era chiuso creando le premesse all’accordo formale. Al ‘Corriere Ortofrutticolo’ risulta che nella breccia aperta dal MAAP altri Mercati potrebbero entrare. Interessamento concreto è stato mostrato nelle ultime settimane da almeno due Mercati. Da parte del CSO, l’allargamento della base sociale, specie di questi tempi, è un fatto estremamente interessante. Quindi non ci dovrebbero essere ostacoli a nuovi ingressi. Anche sul piano generale, la novità è molto positiva: finalmente, in concreto, nell’ortofrutta italiana si fa sistema. (a.f.)

 

 

Nella foto, da sinistra: Giancarlo Daniele, ad del Maap di Padova; Francesco Cera, direttore del Maap e Paolo Bruni, presidente del Cso

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE