GUALA: “SVILUPPARE LA LOGISTICA PER RILANCIARE IL SISTEMA PAESE”

Condividi

E se il rilancio del sistema Italia passasse da una piano complessivo di sviluppo e riorganizzazione della logistica? La proposta è del presidente di Fedagro Ottavio Guala (nella foto) e scaturisce da alcune riflessioni legate ai consistenti aumenti del costo dei carburanti che stanno mettendo a dura prova il settore ortofrutticolo.

  

 

“La logistica – dice il presidente di Fedagro – è sicuramente una delle voci più importanti per il nostro mondo e i prezzi record raggiunti dalle benzine mettono in difficoltà tutte le componenti della filiera. È chiaro che, essendo il trasporto a carico del mondo produttivo, ne soffre in modo particolare la fase primaria, ma pone in grande difficoltà anche i trasportatori così come l’ingrosso, i cui operatori vedono aumentare il costo dei servizi offerta senza avere la possibilità di ricaricare”.

Guala sostiene che il livello di tassazione e i costi d’impresa sono ormai a livello di guardia e ritiene che “bisogna fare attenzione a non creare ulteriori difficoltà alle Pmi che nonostante tutto continuano a dare fiato all’economia italiana. Le aziende debbono messere messe in condizione di lavorare”.

Cosa fare allora? “Servono volani per rilanciare l’economia in questo momento gravissimo per il Paese – dice Guala – e una rivoluzione della logistica dovrebbe essere una delle priorità per chi governa, anche perché rimetterebbe in moto gli investimenti e i lavori pubblici”.

Un cambio di rotta che significa, per il presidente di Fedagro, “prendere in considerazione soluzioni alternative al trasporto su gomma; il trasporto su rotaia lo abbiamo dovuto dimenticare perché un trasporto su rotaia per le merci in Italia non esiste. Il suo rafforzamento dovrebbe interessare tutto il Paese a partire dalle zone di produzione al Sud. Sarebbe un modo per dare una risposta seria ai problemi dell’inquinamento e del traffico”.

Mirko Aldinucci

mirko.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto. Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE