GRUPPO PEDON: LA LENTICCHIA DI PEDINA TRA I VINCITORI DEL TITOLO “SAPORI DELL’ANNO 2012”

Condividi

La Lenticchia Pedina, tra i prodotti di punta del Gruppo Pedon di Molvena, leader europeo nel settore dei cereali e legumi secchi, è stata insignita del titolo "Sapore dell’Anno 2012", l’unico marchio di qualità che premia il sapore dei prodotti del settore Food & Beverage basandosi su test sensoriali. La "Pedina" entra nell’Olimpo dei 14 prodotti del mercato italiano giudicati più appaganti per i sensi.

A ritirare il premio è stato l’export manager dell’azienda vicentina, Paolo Pedon (nella foto): "Siamo particolarmente soddisfatti di questo riconoscimento – commenta – perché si traduce in un vantaggio per i consumatori, che grazie ad esso possono identificare facilmente prodotti di qualità, garantiti da analisi serie e accurate, e tanto più significativo perché attribuito dagli stessi consumatori. Senza dimenticare che scegliere un nostro prodotto vuol dire anche partecipare in prima persona all’impegno in campo etico condotto dall’azienda, con diversi progetti, ormai da quasi un decennio".

Al secondo anno di presenza sul mercato italiano, l’iniziativa "Sapore dell’Anno" è arrivata a considerare ben 24 tipologie di prodotti e oltre 40 varianti di gusto, che più di 3.500 consumatori hanno testato e approvato. Ogni prodotto è stato infatti sottoposto a un campione rappresentativo di 80 utilizzatori abituali della relativa tipologia, presso laboratori specializzati e certificati per l’analisi sensoriale: una valutazione, cioè, realizzata attraverso un giudizio associato ai sensi coinvolti nel consumo, a partire quindi dal sapore, ma considerando anche la consistenza, il profumo e l’aspetto. Quello messo in atto è un "blind test", libero cioè da qualsiasi influenza legata al marchio, mantenuto anonimo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE