DALLA PARTNERSHIP TRA CIV E KIKU NASCE LA MELA “ISAAQ”

Condividi

Una mela ha dato l’avvio alla conoscenza della gravità. Una mela, ISAAQ®, frutto della ricerca del CIV, si unisce come in una formula matematica al know how di sviluppo della KIKU, ed onora Isaac Newton dando alla mela un nuovo teorema: CIV+KIKU=ISAAQ®. Mauro Grossi, presidente del CIV, spiega: “ISAAQ® ha un potenziale molto interessante".

 

  

 

"E’ un´ottima mela sia dal punto di vista gustativo, croccante, succosa, che dal punto di vista dell’aspetto. ISAAQ® ha una forma invitante, totalmente colorata di rosso vivace ed intenso, con caratteristiche di conservazione molto buone. Non da ultimo, é una varietà ticchiolatura resistente. ISAAQ® é il marchio sulla varietà CIV 323, già registrata in diversi Paesi. Perché questa collaborazione con i fratelli Braun della KIKU Srl? KIKU si è mossa da tempo e si è assicurata la possibilità di valutare e lanciare ISAAQ® nel mondo. Per noi, come CIV è un ottima opportunità: i fratelli Braun sono conosciuti nel mondo per aver introdotto KIKU® con un concetto di premium brand globale. Ma non solo, anche per l´introduzione in modo professionale e globale di nuovi cloni e varietà. Ebbene, l’elevato know-how della ditta KIKU nella valutazione e nel lancio di nuove varietà, a livello mondiale, ci ha spinti a dare loro fiducia per ISAAQ®. Siamo in presenza di un team giovane, dinamico, specializzato”.

Jürgen Braun, amministratore delegato della KIKU srl, replica: “Il CIV é uno dei leader mondiale nel breeding di melo, soprattutto nelle varietà resistenti. Per noi é un onore associare il nostro nome ad un nome illustre del settore come il CIV. Già da tempo c´è una collaborazione con i singoli soci Salvi, Mazzoni e Tagliani nella propagazione di Fuji KIKU® Fubrax. E già da tempo ci é stato dato accesso alle diverse novità del breeding. Ora si tratta di proseguire l´ottimo lavoro iniziato dal CIV, valutare le piante di test di ISAAQ® già piantate in tutto il mondo, e formulare una strategia adatta per il lancio globale".

"L´obiettivo comune – aggiunge Braun – è di massimizzare il valore del prodotto, per tutta la filiera, cominciando dal produttore. Nei prossimi mesi presenteremo ISAAQ® a diverse fiere, a cominciare dalla Fruitlogistica a Berlino nel febbraio 2012. Poi, l´Interpoma di Bolzano nel novembre 2012, è un appuntamento da non perdere per tutti gli interessati".

 

 

Nella foto, da sinistra: Massimiliano Cristofori (Salvi Vivai), Jürgen Braun (KIKU), Francesco Tagliani (Tagliani Vivai), Michelangelo Leis (Mazzoni Vivai), Mauro Grossi (Presidente CIV), Alessio Martinelli (CIV), Thomas Braun (KIKU)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE