LE INSALATE ORTOROMI PRONTE A SBARCARE A FRUIT LOGISTICA

Condividi

Tutto pronto per Berlino: anche quest’anno Ortoromi partecipa ai 3 giorni di Fruit Logistica (dall’8 al 10 febbraio), la kermesse dell’ortofrutta più importante al mondo. L’azienda padovana presenterà al pubblico internazionale le sue referenze, tra cui la linea di Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP.

 

 

Ortoromi propone al mercato italiano ed europeo il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco a marchio IGP in IV gamma, cioè già mondato, lavato e pronto all’uso, confezionato in pratiche buste riportanti il logo del Consorzio di Tutela del Radicchio a garanzia di qualità e di conformità al protocollo IGP.

 

Referenze 2012

Ortoromi porta a Berlino la sua linea di insalate di IV gamma in busta e vaschetta: dalle morbide baby leaf delle Tenerelle ai croccanti mix di insalate adulte. Immancabili le Tenerelle Pausa Pranzo, le ciotole di insalata arricchite di sfiziosi ingredienti e complete di forchetta, salvietta e bustine monodose di condimenti: 6 referenze per accontentare tutti i gusti e proporre 6 soluzioni pasto per chi deve mangiare fuori casa.

La linea dei Prestocotti offre invece le verdure pronte da cuocere in pentola o padella: dagli spinaci al misto di coste e cicorie. Infine, novità del 2012, il Purè pronto da scaldare e servire in tavola: è il primo prodotto di V gamma firmato Ortoromi.

Per quanto riguarda la I gamma, tra i vari formati Ortoromi punta i riflettori su “La mia Insalata”, le baby leaf “eco-compatibili”, non lavate e confezionate in sacchetti di carta e PLA completamente riciclabili; e i nuovi formati di bauletti, anch’essi eco-compatibili, in cartone e PLA da 250 grammi.

“Queste referenze non lavate sono pensate per i consumatori più attenti al risparmio, che preferiscono orientarsi su un prodotto con meno contenuto di servizio e quindi più economico, nonché eco-compatibile in quanto i packaging sono composti solo da carta, cartone e PLA, totalmente riciclabili.” sottolinea Rino Bovo, presidente di Ortoromi.

“Il bauletto da 250 grammi permette inoltre di essere conservato in un normale frigorifero domestico, mentre normalmente la prima gamma si propone con bauletti molto più grandi".

 

I Radicchi IGP

Oltre al classico vassoio da 250 grammi con i quarti di Radicchio Rosso di Treviso tagliati e pronti per essere consumati in insalata o grigliati, Ortoromi propone i mix già tagliati e pronti da condire. Tra questi spicca Cuor di Gusto, l’insalata in ciotola con Radicchio Rosso di Treviso IGP, Variegato di Castelfranco IGP, scaglie di grana padano e noci sgusciate: una proposta completa di contorno, pronto da condire e portare in tavola.

“I radicchi IGP sono il nostro fiore all’occhiello, perché ci permettono di portare la tipicità del nostro territorio e sapere agricolo in tutta Europa” – commenta Elio Pelosin, vice presidente di Ortoromi – “infatti anche quest’anno partecipiamo a Fruitlogistica all’interno dello stand della Regione Veneto proprio per rappresentare al meglio il primato dei prodotti IGP, ai quali si abbina un sistema regionale di turismo, infrastrutture e servizi alle imprese”.

L’offerta dei radicchi Ortoromi si completa poi con la I gamma, con il Radicchio Rosso di Treviso IGP in vassoio 700 gr circa e il Radicchio rosso di Treviso IGP in cassetta da 2,5 kg circa. Le confezioni dei Radicchi IGP Ortoromi, grazie alla shelf life di 7 giorni, arrivano in tutta Italia e in molti paesi europei, contribuendo alla diffusione della cultura del “fiore d’inverno”.

 

Profilo aziendale

Ortoromi, grazie alle sue 6 unità produttive per la coltivazione delle insalate – dislocate tra Loreggia, Villanova di Camposampiero (PD), Marcon e Mirano (VE) e Resana (TV) – e ai 3 stabilimenti di lavorazione dei prodotti a Villanova di Camposanpiero (Pd),  Loreggia (Pd) e  Bellizzi (Sa) – garantisce una produzione costante di ortaggi freschi durante tutto l’arco dell’anno.

E’ infatti attraverso la gestione e il controllo diretto della produzione che Ortoromi riesce a soddisfare quegli elevati standard di qualità che sono il requisito fondamentale da parte del consumatore e della distribuzione organizzata. 

Ortoromi produce e commercia principalmente insalate da taglio quali lattughino, rucola, radicchietto e valeriana ma anche insalate e radicchi: insalata riccia e scarola, radicchio di Chioggia, radicchio pan di zucchero, Radicchio di Verona, radicchio rosso di Treviso, e radicchio variegato.

Flessibilità di lavorazione e prontezza nel recepire le esigenze di mercato hanno portato l’azienda a sviluppare una profondità di gamma in formati, grammature e composizioni di prodotto: dalle insalate semplici o miste in busta o in ciotola, ai mix di verdure fresche pronte da cuocere, alle soluzioni pranzo complete a base di insalata.

“Tutti i prodotti sono dotati un packaging accattivante e coordinato, che vuole essere non solo involucro protettivo, ma strumento informativo che permetta al consumatore di conoscere con certezza l’origine e le caratteristiche degli alimenti che acquista” sottolinea Alessandra Pelosin, responsabile marketing di Ortoromi.

 

Dati di mercato 2011

Nonostante il difficile momento caratterizzato da una recessione dei consumi avvertita anche dal comparto ortofrutticolo, Ortoromi conferma un fatturato in crescita rispetto allo stesso periodo 2011, con un valore che si assesta a 50 milioni di euro.

 

 

 

Nella foto da sinistra Rino bovo e Elio Pelosin, rispettivamente presidente e vice presidente di Ortoromi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE