A seguito della positiva esperienza iniziata nel 2007 anche quest’anno è proseguita la collaborazione tra Veronamercato e Fieracavalli nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni ad una sana e corretta alimentazione. Fieracavalli fa parte del percorso intrapreso da Veronamercato nel 2006 per promuovere e valorizzare il consumo di ortofrutta fresca presso i più giovani.
Nei quattro giorni della recente manifestazione fieristica, tenutasi a Verona dal 3 al 6 Novembre, Veronamercato ha distribuito ben 2000 porzioni di frutta. Nei primi due giorni dedicati alle scuole Veronamercato ha ospitato 500 alunni proponendo loro una serie di attività didattico-formative all’interno di uno stand di 120 metri quadri.
Nello specifico Veronamercato ha presentato le attività del Centro agroalimentare, con particolare riferimento al Mercato ortofrutticolo e illustrato la campagna “I 5 colori del benessere” promossa da Unaproa. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani verso il consumo di frutta e ortaggi freschi per una sana e corretta alimentazione, valorizzando in particolar modo i prodotti di qualità della Provincia di Verona. Alla parte didattica sono seguiti giochi a tema. Nelle due giornate successive Veronamercato ha accolto più di 1000 bambini di tutte le età intrattenendoli con diverse attività ludiche legate sempre alla "campagna dei 5 colori". Inoltre, durante le giornate di rassegna sono state distribuite ai bambini gadget, macedonia di frutta e materiale informativo.
"La partecipazione a Fieracavalli non è casuale”, precisa il Presidente di Veronamercato Gian Paolo Sardos Albertini. “La crescita della cultura di una sana e corretta alimentazione – continua il Presidente – attraverso la promozione dei prodotti del territorio, frutta e ortaggi in primis, è uno degli obiettivi primari di Veronamercato, che dedica ai più giovani una serie di iniziative, come le visite al Centro agroalimentare che si tengono ogni anno da Ottobre a Maggio, rivolte alle scuole di Verona e Provincia. Da quest’anno Veronamercato ha messo inoltre a disposizione delle scuole il trasporto gratuito e ad oggi sono arrivate ben 19 richieste di partecipazione per un totale di 740 bambini". Per il sesto anno consecutivo Veronamercato sostiene la campagna nazionale di promozione e valorizzazione dell’ortofrutta fresca denominata “Nutritevi dei colori della vita".
“L’obiettivo della campagna – spiega il Direttore di Veronamercato Paolo Merci – sulla falsariga del “five a day” americano e del “fünf und tag” tedesco, è quello di sensibilizzare i giovani verso il consumo di frutta e ortaggi freschi secondo il principio delle cinque porzioni quotidiane di cinque colori diversi (rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola, bianco), la cui efficacia per la protezione della salute e per la difesa dalle più comuni patologie è riconosciuta dai nutrizionisti a livello mondiale".
Il Centro Agroalimentare di Verona, operativo dal 28 Aprile 2003, si estende su un’area di 550 mila metri quadrati e ha una movimentazione di ortofrutticoli di 4,3 milioni di quintali, quantità che lo colloca tra i primi cinque Mercati all’ingrosso in Italia e al primo posto nel Veneto (seguono Padova e Treviso). Il Centro Agroalimentare è stato costruito beneficiando del finanziamento statale erogato dal Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato, ai sensi della Legge Finanziaria n.41/86. Veronamercato Spa è la società che ha la proprietà e la gestione del Centro Agroalimentare di Verona. Costituita nel 1989, ha un capitale sociale di 34.543.557,15 euro. L’azionista di maggioranza è il Comune di Verona con il 75% del capitale. Seguono la Camera di Commercio di Verona, quattro Istituti Bancari e altri attori del settore pubblico e privato